lunedì 1 febbraio 2010

tutti colpevoli? certo che sì!

Buongiorno a tutti e buona settimana!
Con questo post vorrei prender spunto da due discussioni che si sono animate su due diversi blog che seguo: consumo meno e mamma felice.
Con il post sulla spesa on line di mamma felice si é aperta la prevedibile diatriba sulle multinazionali, sfruttamento dei lavoratori ecc ecc..
Mi sono permessa di dire la mia su Ikea ed Esselunga e giustamente nex mi faceva notare che certamente anche io ricorro alle multinazionali. Certo che sì! Non sono una hamish e neppure una no-global, sono semplicemente una persona che fa delle scelte. Ora, mi pare che la discussione avesse preso la piega di "risparmio di tempo e soldi" ed in questo caso nulla da dire sulla reputazione di Esselunga ed Ikea e restiamo anche d'accordo sul fatto che "purtroppo tutte le grosse aziende hanno colpe e meriti". Per entrare invece nel merito delle mie scelte personali ecco la risposta al tuo commento:
No, non mi faccio i mobili da sola ma preferisco prenderli usati, complice il fatto che ho la fortuna di avere un maritino che si diverte a scartavetrarli ed insieme li pitturiamo e customizziamo a nostro piacimento! Ovviamente non per tutto é possibile ma, come in ogni cosa, se ho l'alternativa cerco di coglierla al volo!
Ahimé non ho un orto e coltivo poco sul balcone, che in ogni caso non potrebbe bastare per la sussistenza neanche con tutta la buona volontà. Per questo motivo acquisto in una fattoria qui nei dintorni frutta, verdura, formaggi, uova e la poca carne che mangiamo. Da un altro rivenditore di zona prendo il riso che arriva dal novarese (non é km zero ma credo il meno km possibile) e già che ci sono visto che anche lì vendono frutta e verdura quando ci vado le prendo lì. Gli alimenti "fuori zona" (caffé, cacao, zucchero, té, spezie, ...) li prendo invece in bottega equo-solidale indipendente, la stessa dove ho lavorato a dicembre e dove continuo a far la volontaria una-due volte al mese, quindi anche qui azzeriamo il km (e poi ci vado in treno ;) . Per i detersivi e la cura della persona cerco di autoprodurre il più possibile e i saponi li prendo artigianali, così come altri prodotti tipo miele, propoli, polline. Il pane, grissini, torte, biscotti me li faccio da me, se possibile con pasta madre. Idem per lo yogurt. L'olio mi arriva dall'uliveto della nonna a Minervino Murge (BA). Per tutto quello che rimane vado alla Coop, che di certo non é una santa ma ancora non ho sentito parlare di maltrattamenti ai dipendenti (Esselunga) e sfruttamento di lavoro all'estero nonché evasione di tasse (Ikea), se così dovesse essere cercherei certamente un'alternativa.
Ahimé non sono certamente indipendente neppure dal punto di vista energetico (il sogno della vita!) ma cerco di risparmiare energeticamente quanto più possibile e come si nota da questo blog sono una fan in assoluto della forza motrice umana; quindi sostituisco con la forza delle mie gambette e braccine tutto quello che spesso per comodità si delega all'energia elettrica o ai processi produttivi di massa (credo che il fatto che io arrivi a macinarmi il caffé -che peraltro ci guadagna in aroma ed in "ritualità"- la dica lunga sull'attenzione che presto a questo argomento; non per questo non mi bevo un caffé al bar se capita!).
L'auto non ce l'ho per scelta o meglio, ne abbiamo una in due ma non ho mai la precedenza sull'utilizzo e neanche ci tengo. La uso se mi serve per davvero ed é disponibile ma normalmente mi sposto con i mezzi pubblici, che sono certamente più vincolanti ed a volte anche più lenti ma io preferisco farmi un'ora e mezza in treno/metro/autobus a leggere piuttosto che 45 minuti a stressarmi nel traffico; son scelte! Certo, per ora me lo posso permettere, immagino che se vivessi più isolata o lavorassi in luoghi non raggiungibili con i mezzi pubblici o avessi un figlio (o...o...o...) le cose cambierebbero ma per ora mi sparo tranquillamente i miei 2/3 km al giorno a piedi ascoltandomi della buona musica e mi fa solo bene alla circolazione (risparmio pure sulla palestra!).
Ho il pc e pure i soldi in banca, certamente ricorro alle multinazionali tanto quanto te e non ho mai pensato il contrario; come detto non sono una hamish e neppure una no-global.

E dopo questo carrello di buone abitudini veniamo alle note dolenti..perché sì, ecomostro sono anche io!

1) Come detto in precedenza uso i fazzoletti di carta, e ne ho già spiegato anche un po' le ragioni nei commenti al mio post dedicato.

Riprendo poi le cose già scritte nei commenti al post di Marco:

2) La sera son pigra pigrissima e dopo cena difficilmente riesco a far qualcosa, lavare i piatti é già un'impresa.

3) Dipendenza caffé: mi limito per buon senso ma penso che potrei berne litrate al giorno eliminando il resto.

4) Faccio il bagno caldo. Avendo solo la vasca ed essendo impossibile aggiungere la tendina d'estate me la cavo con doccette super-speedy ma d'inverno riempio la vasca fumante pur di non patire il freddo.

5) Grazie ai maltrattamenti da me subiti (tenuto acceso per ore ed ore anche in stand-by) l'hard disk del mio pc mi ha fatto bye bye..ho fatto risistemare un pc vecchio che avevo e questo LO SPENGO.

Ecco le mie 5 ecomostrate..rinnovo i ringraziamenti a Marco per l'opportunità di prendersi poco sul serio..ottima pratica che davvero penso dovremmo ricordarci spesso. Tutti.

5 commenti:

  1. Che precisione, sintesi e chiarezza in questo tuo post.
    Complimenti!
    L'ho letto volentieri e ho letto anche tutto i tuoi link.
    Complimenti anche perché le tue azioni sono coerenti con quello che dici.
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ma ciao Manu!!! Grazie per tutte le citazioni... e soprattutto per aver compreso lo spirito del mio post (molti l'han frainteso come messaggio pessimista-disfattista). Per il resto condivido tutte le tue considerazioni ... (coop compresa).
    ciaoo Marco

    RispondiElimina
  3. wow manu....sei stata chiarissima...mi scappa da ridere quando incontro qualcuno pronto a puntare il dito e vorrei davvero incontrare un pruo totale...ma esiste? io so che penso e ripenso...faccio sempre nuove scelte...e molto imparo dalle scelte degli altri...un bacione

    RispondiElimina
  4. Non capisco perche` ogni volta che qualcuno dice che e` ecologista oppure vegano oppure antispecista, ci debba sempre essere un tizio che arriva e dice " ma tu usi la macchina". Embe`? Se io uso la macchina 3 km al mese, non puoi usarla come scusante per tutte le porcate che fai tu. Porcate in senso lato. Del tipo che se tu parcheggi in divieto di sosta io posso ammazzare la gente e siamo comunque sullo stesso piano. Non mi pare. Brava .manu. continua cosi`.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per il supporto e per aver resistito nel leggere questo post-papiro!
    Apprezzo molto, davvero..grazie a tutti!

    RispondiElimina

dice che