giovedì 19 marzo 2009

igiene intima

In ultra velocità: questo me lo ha detto la ginecologa, quindi credo sia una fonte sufficientemente attendibile....la migliore igiene intima?
Ingredienti:
- acqua qb
- bicarbonato, 1 cucchiaio

Preparazione:
Riempire il bidet (o bidé che dir si voglia) di acqua tiepida e scioglierci un cucchiaio di bicarbonato. Lavarsi senza risciacquare.

Il consiglio della dottoressa è stato comunque di non lavarsi più di una volta al giorno onde evitare la secchezza, se possibile evitare di utilizzare la carta igienica (peggio che peggio quelle sbiancate e/o profumate) ma sciacquarsi con sola acqua dopo ogni puntatina al wc e per completare l'opera.....smutandarsi di notte! olè!!
Inutile dire che è stato amore a prima vista e dopo vari tentativi credo proprio di aver trovato la ginecologa per la vita! ;)

6 commenti:

  1. Inutile sottolineare che ognuno si merita la ginecologa che ha...solo tu potevi trovarne una così...

    RispondiElimina
  2. appoggio in pieno lo smutandamento notturno!!!!

    RispondiElimina
  3. Posso farti una domanda? (visto che sono alla ricerca di qualcosa di naturale per l'igiene intima, non voglio più usare i detergenti normali e quelli ecobio costano un po' troppo per i miei gusti...)
    Mi piace moltissimo l'idea del bicarbonato, è semplice e in casa c'è sempre (io lo uso come deodorante e funziona benissimo, meglio di quelli in commercio!), però ho un dubbio: non altera il ph? Perchè se lì l'ambiente è acido e il bicarbonato è basico, qualcosa non mi torna... ho letto che va bene quando si ha la candida ad esempio, perchè rende l'ambiente invivibile per questo fungo, ma in condizioni normali non rischia di alterare anche la flora batterica buona?
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia! Mi dispiace ma io non so proprio che dirti..purtroppo la ginecologia non è il mio campo e tutto quello che posso fare è affidarmi a persone competenti.. Lei mi aveva detto così e me lo aveva dato come consiglio generale ma non vorrei essere fuorviante! Quello che posso dirti di per certo è che da allora non ho più usato saponi intimi e da un po' di tempo a questa parte mi affido solo all'acqua (anche più volte al giorno)..se per necessità (capita che io non riesca a farmi il bidet più di una volta al giorno o ogni volta che vado in bagno, ad esempio se non sono in casa) o alle prime avvisaglie di prurito intimo (soffro da sempre di vaginiti-soprattutto sotto stress-che devo però dire sono notevolmente migliorate) sento il bisogno di qualche accortezza in più mi affido al bicarbonato..ma ribadisco che questa è SOLO la mia esperienza, non ci tengo a far da guru a nessuno, soprattutto in un campo così intimo e delicato..
    L'unica cosa che sento veramente di congliarti è di parlarne con la tua ginecologa, lei sul bicarbonato potrà essere di certo più esaustiva di me e se ti va poi facci sapere!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Grazie comunque per la risposta! ^^
    Facendo un giro su internet ho trovato qualcuna con le mie stesse perplessità; quello che posso dirti è che non ho trovato obiezioni sull'utilità dell'acqua e bicarbonato in caso di candida,visto che rende l'"ambiente" invivibile per questo fungo.
    Per il resto molte consigliano anche l'amido (quello che si usa anche per i bimbi piccoli), penso che proverò, visto che ogni volta che provo a leggere gli ingredienti dei comuni saponi intimi mi chiedo: "ma devo mettermi questa schifezza proprio LI'???" :P
    Grazie ancora ^^

    RispondiElimina
  6. Penso proprio che tu abbia pienamente ragione!
    Grazie a te per essere passata di qui! :)

    RispondiElimina

dice che