venerdì 5 febbraio 2010

la merenda dell'inverno

Oramai l'inverno sta per finire ed io non vi ho ancora parlato della mia merenda invernale preferita!!! La ricetta arriva da un qualche giornale di anni ed anni orsono..non saprei davvero che giornale. Tre o quattro anni fa avevo ritrovato questo ritaglio nel mio ricettario e da lì é diventato un must!

Ingredienti:
- mela, 1
- marmellata o confettura a piacere, 2 cucchiai circa
- miele d'acacia o millefiori, 1 cucchiaino

Preparazione:
Sbucciare la mela e togliere il torsolo lasciandola intera e senza bucare il fondo (io uso una specie di pelafrutta-pelapatate molto aguzzo che si può usare anche per detorsolare; credo che un coltellino piccolo e tagliente -lama liscia- vada bene). Riempirla di marmellata a piacere (io ne ho provate tante e son tutte buone; a mio gusto personale con marmellata di more, mirtilli, fichi, marroni o mela stessa é eccezionale) fino ad 1-2 cm dal bordo. "Tappare" con un cucchiaino di miele e mettere in forno a 180° per 20 min circa (se non usate una teglietta mettete sotto della carta forno perché può perdere un po'). Sfornare e mangiare col cucchiaino ancora calda.....goduriosissima!

6 commenti:

  1. Scommetto che è il pelapatate della Tescoma, vero? Se è così ce l'ho anch'io e ne faccio un uso improprio come te, rischiando però di staccarmi un dito tutte le volte!
    In bocca al lupo per l'esame, Manu! :)

    RispondiElimina
  2. Mmmmh, che goduria si!
    La proverò senza miele.

    Grazie di aver messo il mio bannerino tesoro, un bacio!

    RispondiElimina
  3. uhhh che delizia buonissima! bacissimo

    RispondiElimina
  4. Vera, non é proprio quello ma é come quello! E' vero, bisogna starci un po' attentine!

    Ceci, ti dico la verità: secondo me il miele qui non é che serva a granché, forse giusto per non fare abbrustolire la marmellata..facci sapere come viene e se hai trovato degni sostituti!

    Ciao Lo, é sempre un piacere! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu, mmmmh, com'è invitante questa ricettina, da provare assolutamente!
    A presto!

    RispondiElimina
  6. ricetta interessantissima!

    RispondiElimina

dice che