sabato 27 giugno 2009

dessert puro yogurt

Chiusura cenetta con amica del venerdì sera: yogurt e frutta. Detta così potrebbe sembrare il fuori luogo del secolo, ma vi assicuro che con qualche piccola accortezza si trasforma in una delizia per colazione, merenda o dessert. Innanzitutto lo yogurt, come lo faccio io:
Ingredienti:
- yogurt, 1 vasetto (la prima volta compratene uno bianco intero con fermenti lattici vivi-non quelli da bere!-, poi utilizzate uno dei vasetti della preparazione precedente)
- latte intero da agricoltura biologica a lunga conservazione, 1 l

Preparazione:
Lasciare latte e yogurt a temperatura ambiente fino a che non raggiungono la medesima temperatura. Distribuire un cucchiaino di yogurt in ognuno dei vasetti della yogurtiera e riempirli fino all'orlo con il latte. Mescolare bene con un cucchiaino di metallo, chiudere i vasetti, chiudere la yogurtiera ed accenderla per 6-8 h. Spegnere e trasferire immediatamente i vasetti in frigorifero.

Quello che ne esce è un meraviglioso yogurt compatto e dolce..io lo adoro! A parte che lo uso ormai per tutto, anche per condirci l'insalata, il mio must è semplicemente aggiungere un cucchiaino di miele e gustarmelo a qualsiasi ora..gnam! Varianti possono essere un cucchiaino di marmellata, orzo solubile, una tazzina di caffè, o i più classici muesli e/o frutta.
Per il dessert di cui sopra:
Ingredienti:
- qualsiasi tipo di frutta di stagione
- miele
- succo di limone (e scorza grattugiata)
- (zenzero o/e menta)

Preparazione:
Tagliare la frutta a cubetti e mettere a marinare in frigorifero per un'oretta con miele, succo di limone e volendo zenzero grattugiato o/e menta.

Basta preparare delle ciotoline in cui verserete 2/3 di yogurt ed 1/3 di frutta...fresco e squisito! Se avete anche un biscottino casereccio d'accompagnamento credo potreste rasentare la perfezione..sì, mi accontento di poco!

La prossima variante sarà sicuramente preparare delle mini-basi di pasta frolla da riempire al momento con yogurt e frutta..vi saprò dire!

2 commenti:

  1. Ciao Manu, bentornata!!
    Ma tu non vieni al PT Blues? Mandi solo Ale?
    Senti, dicevo anche con Onda che devi venire presto..io non ti vedo da troppo tempo Manu, ho voglia delle nostre chiacchierate a tre.
    Un bacino stellina bella

    RispondiElimina
  2. ceciiiiii..no, io non vengo..è solo celibato tra uomini..anzi, visto il periodo incasinato io ho dovuto disertare il nubilato donne..va bé, cmq anche io dicevo con Onda che devo venire prestissimo..dovrei avere ancora un paio di settimane di delirio e poi mi fiooondooooooo!! Intanto spero che ale ti trovi e mi porti un tuo pezzetto a casa! :)

    RispondiElimina

dice che