giovedì 23 aprile 2009

grissini con pasta madre!


Decisamente la foto non rende onore a queste meraviglie.. Eccola qui la mia ricetta-scoperta del rientro! Buoni Buoni Buoni Buoni e pure Belli!! :)

Ingredienti:
- Pasta Madre, 200 g
- Farina Integrale, 500 g
- Sale Rosa dell'Himalaya (grosso), 2 cucchiai
- Olio EVO, 65 ml ca
- Acqua, 290 ml
- Semi Papavero o Sesamo o Senape o quel che volete, 2 cucchiai
- Semolino, 2 cucchiai
- Olio EVO qb per spennellare
Preparazione:
Sciogliere la pasta madre in poca acqua. Far sciogliere il sale nell'acqua rimanente. Iniziare a lavorare la pasta madre con l'acqua salata e l'olio aggiungere la farina ed impastare bene per una decina di minuti finchè l'impasto non risulti liscio morbido ed elastico. (Se la pasta madre è particolarmente debole farla lievitare 2-3 h). Stendere il composto su una spianatoia ben infarinata con farina cui aggiungerete un cucchiaio di semola ed uno di semi di papavero. Stendere col mattarello la pasta sulla spianatoia quanto più possibile a forma rettangolare di spessore 1 cm, 1 cm e mezzo. Spennellare il rettangolo con l'olio e cospargere con un'altra cucchiaiata di semola ed una di semi di papavero. Coprire con pellicola e lasciar lievitare per 3-4 h. Tagliare il rettangolo di pasta dal lato corto (sottile) del rettangolo e cercare di dare una forma a spirale ai bastoncini. Cuocerli in forno a 180° su una teglia ricoperta di carta da forno per una decina di minuti per lato finchè saranno ben dorati.

Essendo la prima volta io ne ho fatti di varie misure e con varie cotture ma decisamente i più buoni sono quelli più sottili e ben cotti!
L'ho già detto che sono buonissimi?!? :)

Nessun commento:

Posta un commento

dice che