giovedì 27 agosto 2009

confettura extra di mele (nane) e dubbi sul ciliegio improduttivo

Il melo nano che c'é qui in giardino dai miei é sempre stato iper-produttivo ma quest'anno é davvero impazzito! Devo stargli dietro quasi quotidianamente per staccare le mele in eccesso visto che i rami rischiano davvero di spezzarsi.. Mi sono così in questi giorni ritrovata con un'abnorme quantità di meline piccole e verdi, completamente immangiabili poiché troppo acerbe ma che danno il meglio di loro cotte in qualche maniera..
Quindi, qualche strudel, qualche crostata, le più piccoline le ho conservate per il liquorino di mela (che sono anche carine a vedersi!) e poi strabordavano ancora quindi ho deciso di farci una confettura che quantomeno dimezzasse le mie scorte.
Per chi si trovasse nella mia stessa posizione basta armarsi di santa pazienza ed iniziare a tagliare e pulire, tagliare e pulire, tagliare e pulire...sono piccole ed il lavoro é tanto, tantissimo!
Ingredienti:
- mele nane (acerbe), 1,5 Kg
- zucchero, 600 g ca
- acqua, 1 bicchiere
(necessari vasetti a chiusura ermetica precedentemente sterilizzati e ben asciutti)

Preparazione:
Lavare le mele, pulirle dal torsolo e tagliarle a fettine con tutta la buccia. Metterle in una casseruola di acciaio con lo zucchero e l'acqua su corona piccola con fiamma media. Girare bene. Quando bolle abbassare tutta la fiamma. Nel frattempo mettere un piattino da caffé nel freezer. Rimestare di tanto in tanto. Il tempo di cottura é variabile, difficilmente sarà inferiore a 2-3 h. Quando vi embra addensata fate la prova del piattino. Prendere il piattino dal congelatore, metterci un cucchiaino di marmellata ed inclinarlo. Se scivola subito non é ancora pronta, se invece tende ad addensarsi e ad andare "lentamente" è giunta l'ora di toglierla dal fuoco, riempire i vostri vasetti sterili con la confettura ancora calda e metterli a raffreddare a testa in giù!

E' venuta buona, ottima la consistenza ma per i miei gusti decisamente trooooooooppo dolce! Certamente la prossima volta diminuirò drasticamente la dose dello zucchero..anzi, che qualcuno sappia non é possibile sostituirlo col miele, vero? Ritenterò con tutte quelle meline che ancora ho in arretrato, magari facendo qualcosina di un po' più sfizioso (iniziando a pensare al natale..ihih!). Idee?? Io sono tentata da mele, uvette e pinoli ed anche mele, vaniglia e cannella..mi sembrano belle coccolose per l'inverno, no?
Se avete altri suggerimenti sono più che ben accetti!

Resterei in tema di giardino dei miei genitori per sottoporre agli esperti il problema del ciliegio improduttivo..io ho sempre pensato fosse troppo giovane ma é stato messo a dimora nel 2001 ed oramai qualcosina dovrebbe produrre.. I fiori sono molti ma le ciliegie non più di 2-3. Scopro solo oggi che ci vuole un altro ciliegio vicino per questioni di impollinazione...é vero??? Non bastano le amiche vespe..che a qualcosa serviranno pure, no? Se la soluzione é mettergliene un altro vicino ben volentieri..lo spazio non é tantissimo ma ce lo facciamo stare..ma é DAVVERO così???

10 commenti:

  1. Molto coccolose!!Certo mela/vaniglia/cannella...vince!!!Per quanto anche con uvetta e pinoli vero...Non so se da qualche parte ho un libro su regalini e conserve...se sì cercherò qualcosa... :-)

    RispondiElimina
  2. slurppp sembra buonissima! ;-) Prima o poi ci proverò anch'io!

    RispondiElimina
  3. uh, mele vaniglia e cannella! yum!
    mia mamma l'ha fatta con kiwi e cannella: uno spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  4. Non ne so moltissimo, ma la maggioranza dei ciliegi sembra essere non autofertile -serve un'impollinazione incrociata, ergo un'altra pianta nei paraggi. Se nei paraggi non ci sono altri ciliegi anche le api possono fare ben poco.
    Se però questa seconda pianta devi ancora piantarla e aspettare che cresca e fiorisca non ti passa più! Puoi provare a procurarti qualche ramo di un altro ciliegio e piazzarli sulla tua pianta (o addirittura provare ad impollinarla tu, se te la senti!).

    RispondiElimina
  5. Il ciliegio in linea di massima e` autofertile. Ma un compagno non fa male. Meglio se selvatico. Poi se hai posto mettine anche due o tre. Che male non fa.

    Per le mele io proverei a fare il sidro:

    http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=40&cat_id=20

    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti dei commenti/suggerimenti/apprezzamenti (che fan sempre piacere! :)
    Purtroppo il giardino é proprio il classico giardinetto che gira intorno alla casa su 3 lati, quindi nulla di che, purtroppo non c'é molto spazio..però...mumble mumble..secondo me un altro ciliegio si può piazzare. Visto che non vorrei beneficiare solo i posteri di scorpacciate di ciliegie l'anno prossimo potrei trovare qualcuno che mi regala qualche ramo per tentare l'impollinazione.. (ma va bene qualsiasi varietà? no, perché a legnano saprei già dove andare a "potare"..ihih!sarà mica illegale pure prendersi un paio di rami di ciliegi pubblici!?) Oppure sì, potrei prepararmi per l'evento e riscoprirmi impollinatrice, anche questa ipotesi mi stuzzica..ora vado a cercare qualcosa per capire se potrebbe esser fatto anche da una profana come me..largo, vespe care...arrivo iooo!!
    Per il sidro, ci potrei davvero provare! Mi spaventa solo un po' il tappo colmatore e poi la chiusura delle bottiglie a corona..non ci vuole la macchinetta apposita? Bè, appena ho un attimo mi documento per bene..in ogni caso graziegraziegrazie a tutti!
    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  7. ps: ma dite che per il sidro al posto del lievito di birra posso usare la pasta madre? no, non sto scherzando..vi prego ditemi di sì! in fondo invece di un lievito sono miriadi di lieviti..dovrebbe essere meglio, no?

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Manu!
    Eccomi qua di ritorno. Intanto ho visto che mi hao chiamata per l'Honest scarp: appena posso rispondo, giurin giurello :)

    Per l'allergia: io da quando me ne sono andata da Bologan sto assai meglio, ma mi prendo il Ribes nigrum e tengo a bada l'allergia ai pollini che ho prevalentemente in estate.

    Prova a farti impacchi di camomilla e fiordaliso: la congiuntivite ce l'ho avuta anche io, probabilmente data da un colpo di fresco, e anche io mi sono presa il collirio. Puoi provare anche a fare piccoli lavaggi con acqua e limone: pizzica tantissimo però, è un rimedio un pò traumatico.

    Faccio qualche ricerca più approfondita e ti dico meglio nei prossimi giorni.
    Per adesso, mille bacini.

    p.s. Il ciliegio dovrebbe essere autofertile, per io ne ho tre in giardino, e mi hanno sempre fatto un sacco di ciliegie. Vuoi che è perchè sono vicini? Ah, ho mangiato le pesche del pesco che mi hai regalato: deliziose :*

    RispondiElimina
  9. Bentornata Ceci! Ora vengo subto a spiare da te sperando in qualche bel racconto fatato d'Irlanda! Grazie per tutti i tuoi consigli..devo dire che in questi giorni che sono tornata a Legnano va già un po' meglio..certo prima il campo di ambrosia proprio di fronte casa non aiutava..ma se hai consigli qui son sempre ben accetti che tanto o prima o dopo da qualche attacco (allergico) verrò colta di certo!
    Sono contenta delle pesche (ma sono peschine o pesche normali?)..almeno ogni tanto pensi un po' a me (e con la pesca saranno per forza dolci pensieri! ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

dice che