venerdì 19 febbraio 2010

venerdì campagna amica!

Il venerdì qui a Legnano c'é il mercatino Coldiretti Campagna Amica, quello dei produttori locali. Era una di quelle cose che avevo in testa da un po' di tempo ma che poi si andava perdendo nel fatto che raramente mi trovavo a casa il venerdì mattina.
Poi, venerdì scorso, preso un momento di pausa dal lavoro per il superstudio da volata finale..guardacaso si é trovato a casa anche il mio fidanzatino e così ci siamo andati. Cariiiiiiino! A dispetto del fatto che siano 4 o 5 bancarelle in croce in realtà c'é TUTTO quello che può servire: 2 bancarelline di prodotti caseari, una più sul fresco, con latte, yogurt e formaggi freschi (inutile dire che la ricotta che ci ho comprato era da paura e mi ha fatto tornare in mente la pasta ricotta e zucchero che mi faceva la mia nonna da piccolina..sniff sniff!) e l'altra sullo stagionato. Poi un banco con miele, propoli etc e riso del novarese..già che c'ero mi son presa il tris degli integrali (bianco, rosso e venere-con cui ho fatto degli sformatini di riso nero al radicchio passato poi negli stampini in forno con al centro un cuore di zola...yuhu!), un altro con frutta e verdura (manco a dirlo mi son portata a casa 3 bei sacchettoni di roba ad un prezzo tipo di 8€!) e poi c'era il banco di carne, affettati, uova..anche lì avrei preso qualcosina se non ci fosse stata trooooppa coda!
In appendice ho anche scoperto una zona di Legnano che non conoscevo (non sono nativa di qui) e mi é piaciuta molto!
Tirando le fila del discorso: la trovo un'iniziativa di valore innanzi tutto alimentare e poi economico non indifferente.. non cambia molto rispetto alla fattoria dove vado di solito a rifornirmi se non che mi evito qualche chilometro, il che non fa mai male!
Mi è anche parso di capire che se si riesce ad essere un habitué ci si può accordare in anticipo sulle quantità ed avere la casetta -per dire- di frutta e verdura a prezzo fisso ogni settimana (tipo GAS) e sono invece certa che prendendo i numeri di telefono ci si può far preparare il tutto in anticipo (per chi fa una volata dal lavoro o chi tipo me non aveva troppo tempo e poca voglia di fare una coda di mezz'ora tra vecchietti agguerriti anche per prender solo un paio di petti di pollo e delle uova..).
Insomma: decisamente soddisfatta! E poi: ci si lamenta sempre che non vien fatto mai nulla..per una volta che qualcosa c'é, sosteniamolo!

Se andate qui e cliccate sulla vostra zona potete vedere dove/quando viene fatto il mercato più vicino a casa vostra..io vi consiglio di provare! Se altri di voi ci vanno ed avete voglia di raccontare la vostra esperienza in altre parti d'Italia siete ovviamente i benvenuti!

8 commenti:

  1. Ciao Manu spero che nn ti dispiaccia che mi sn insserita nel tuo blog ma da te posso imparare tanto quanto da Barba che e stato grande fino adesso...poi mica 6 male x cm descrivi il tutto sul tuo blog...:-P

    RispondiElimina
  2. Azz ...scusamii se ti riscrivo ma vorrei dirti che potresti fare amicizia cn 1a bravissima romana che ha 1 blog che sicuramente ti interessa...anche lei tratta cose biologiche e fai da te cm fai tu.Si chiama Cri e la trovi anche sul mio blog e se nn sbaglio anche su quello di Troppobarba..prova a darci 1 occhiata...:-P

    RispondiElimina
  3. Ciao novelina! Mi fa molto piacere che passi di qui! :)
    Grazie per la dritta, appena ho un attimo passo con calma da te e poi anche sul blog che mi hai consigliato..
    Per quanto riguarda invece il terreno per il balcone io non ne so molto, di solito uso quello comprato perché non ho alternativa ma non saprei davvero consigliarti su cosa sia meglio.. so che sul blog di Erbaviola dovrebbe esserci una sezione dedicata ma ancora non sono andata in avanscoperta..
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ho capito Manu e ti ringrazio molto e passerò a trovare il blog di erbaviola...:-P...smack

    RispondiElimina
  5. Manu mi dispiace se ti ho proccurato dei problemi cn li script che avevo ma adesso spero tanto che si sia aggiustato tutto..ho letteralmente cancellato dal pc quelli sfondi e ho rimesso quelli di blogher.X piacere fammi sapere se hai ancora problemi x colpa mia e a dire la verità ne avevo anch'io che mi diceva la stessa cosa e nn riuscivo a capire il xch+.Adesso lo so e spero di aver rimediato...;-(...mi dispiace tanto...1 forte abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bon, sto giusto da quelle parti e non avevo idea di questo mercatino. Grazie per l'info!

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per essere passata dal mio blog e piacere di conoscerti :)
    Davvero interessanti i tuoi post, adesso vado a leggere qualcosa di più!
    A presto,
    Mae - CartEssenza

    RispondiElimina
  8. @equipaje: "da quelle parti"..Legnano?!? ad ogni modo felice di esser stata utile!

    @Mae: grazie a te di aver ricambiato la visita e...non ti spaventare, non sono così invasata come a volte la gente pensa! ;)

    RispondiElimina

dice che