venerdì 26 febbraio 2010

la crema del cuore..al cacao

Ciao a tutti! Lo so che avevo detto che avrei parlato prima di altre cose ma quando il cuore chiama chi è capace di non rispondere?! :)

Così è stato per questa crema cacao: richiesta con il cuore da una persona speciale (la mia dolce metà..muà muà!), preparata col cuore in quantità multiple per persone speciali che non hanno poi avuto l'occasione di assaggiarla :( ma subito condivisa con amiche speciali, ben due che ho avuto la fortuna di vedere nella stessa giornata! Quando è cuore è cuore! :))
Voi direte: ma quante personcine speciali, sembra un po' il libro cuore! In effetti sono un po' sentimentalosa..penso col cuore (aridajjè!) alla mia amica che starà lontana per un po' e spero che il mio vasetto potrà scaldarle il cuore (mmòbbastaperòeeeh!) in questi duri giorni di pre-partenza..

Penso alla colazione di domattina quando anche il legittimo richiedente potrà assaggiarla (e cercherò anche di scattare una foto da postare) e subito non vedo l'ora di andare a letto in modo che arrivi il prima possibile..

Ingredienti (più o meno, sono andata a occhio):
- Miele d'acacia, 250 g
- Miele di mielata, 1 cucchiaio
- Noci..boooo..una ventina??
- Acqua, 200 ml
- Cacao amaro, 75 g (cacaosissima, potete tranquillamente dimezzare, se volete!)

Preparazione:
Tostate le noci sgusciate in una padella a fuoco bassissimo scuotendola spesso. Quando friccicano (le sentirete) spellatele. Ponetele in un recipiente dai bordi alti, aggiungete l'acqua e frullate a lungo col mixer ad immersione. Fate scaldare a fuoco bassissimo il miele in un pentolino ed aggiungete la purea di noci. Quando il composto risulta omogeneo aggiungere il cacao e girare costantemente fino al primo bollore o fino a che non risulti denso.
Mettere in vasetti sterilizzati e capovolgere fino a che non si raffredda.

Io sto provando a conservarla fuori da frigorifero anche dopo averla aperta, vi saprò dire, anche se non credo durerà molto!

Leccatevi i baffi! :)

3 commenti:

  1. Buongiorno Manu, ma che piacere averti incontrata nel mio cammino di blogger ^_^
    Posso farti i miei complimenti? E' strabello qui da te!! E' il primo blog semplice semplice pieno di tutto, che ti cattura. Un post tira l'altro, proprio come i cioccolatini. Non ho potuto fare a meno di aggiungermi ai tuoi lettori, non voglio perdermi assolutamente nessuno dei tuoi post, ti inserisco anche nei miei blog preferiti. Si respira aria di buono qui da te, ciò che scrivi e il modo in cui lo fai, mette tanto buonumore. Grazie. Tornerò spessissimo a trovarti. Buona giornata, bacio.

    RispondiElimina
  2. Cri: grazieeeeee!! :)
    Devo ammettere che commenti come i tuoi (oltre a darmi il buongiorno!) mi riempiono di gioia e soprattutto di soddisfazione perchè mi fanno pensare che a qualcuno arriva quello che metto in questo blog..(ricettine a parte! :)
    Amo la semplicità in tutte le sue forme ed il tuo complimento è davvero uno dei più belli che potessi ricevere!
    Quindi di cuore benvenuta..ed ora vengo anche io a sbirciare un po' da te!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie, sarebbe davvero un onore averti tra i miei amici. Buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina

dice che