lunedì 8 febbraio 2010

riutilizzare

Ho trovato in questo post un sacco di belle idee per sprecare il meno possibile.. a differenza di tante persone che pensano che sia tutto inutile io credo che ci sia sempre qualcosa in più che possiamo fare!

Ad esempio:

- salviettine lavabili per i bambini invece delle usa e getta (ci si può portare uno spray con acqua e detergente già miscelati per inumidirle)
- frullare a casa gli alimenti per i bimbi invece di comprare gli omogeneizzati (niente imballaggi)
- batterie ricaricabili
- portarsi da casa la tazza per il caffé/thé (ovviamente questo non funziona con i distributori ma in molti posti di lavoro c'é il fornelletto elettrico/macchinetta per espresso/microonde; se non fosse così si può considerare l'idea di portare un thermos)..io vorrei tanto una tazza termica per fare colazione in treno..amici all'ascoltoooooo ;)
- i filtri di carta per il caffé (quelli per la Kaffeekanne???) qui non si usano molto ma é sempre più diffusa l'abitudine delle cialde per espresso..evitabili, no? come anche, del resto, i filtri del té, ma qui andiamo davvero ad infilarci nelle minuzie.. vero é, comunque, che una buona tisaniera fa di certo il suo lavoro e produciamo sicuramente meno rifiuti.
- dischetti di cotone od ovatta possono essere sostituiti con le spugnette lavabili e, vedo su ecoetsy, anche con dischetti di cotone fatti all'uncinetto..ideona!
- pannolini/assorbenti lavabili/ mooncup/mutandine assorbenti
- portare da casa mini-asciugamani; io lo faccio..é un quadrotto di 20x20cm che tengo nella bustina dove ho anche spazzolino e dentifricio..basta tirar fuori quello quando ci si lava le mani, vi assicuro che non é affatto scomodo!
- portarsi il contenitore per gli avanzi di cibo è un abitudine che credo difficilmente si diffonderà in Italia, anche se effettivamente in altri Paesi é una norma molto molto civile!
- impacchettare i regali in buste di tessuto..io ne ho ricevute un paio il Natale scorso ed oltre che molto ecologiche erano anche molto eleganti, con il loro nastro rosso! Non si spreca carta, meno rifiuti e si riutilizzano..
- fazzoletti di stoffa
-tovaglioli di stoffa
- borse di juta per la spesa + piccola bustina in cotone da tenere sempre in borsa per le varie ed eventuali
- e poi e poi e poi..infinite sono le piccole azioni eco di ogni giorno!

Se ve ne vengono in mente scrivetelo pure nei commenti, raccogliamone quante più possibile e siamo di ispirazione gli uni per gli altri! Siamo o non siamo una eco-generation!? ;)

4 commenti:

  1. Bellissimo post con tante idee.
    Per il caffè utilizzo già la tazzina di ceramica da lavare (al lavoro ci siamo provvisti di una macchina per il caffè casalinga!) con relativo cucchiaino, ma non siamo in molti a seguire questo comportamento (sigh!).
    Uso la mooncup anche se per i miei bambini ho utilizzato i pannolini usa-e-getta (non avevo ancora lo spirito ecologista di ora!)
    L'idea di portare un asciugamano da casa mi piace, non ci avevo ancora pensato.
    Ai fazzoletti e alla borsa di stoffa per la spesa invece già attrezzata.
    Per il prossimo Natale seguirò il tuo consiglio dei sacchetti di stoffa, magari confezionandoli da me con gli scampoli che trovo in un negozietto vicino a casa: speriamo di riuscire a combinare qualcosa di buono perchè non sono molto brava a cucire!
    La carta da regalo che comunque arriva a Natale, se non è particolarmente stropicciata o rovinata (i bambini non vanno per il sottile quando aprono i regali!) la tengo per fare scrapbooking quando ho un minimo di tempo, e a questo proposito, prima di buttare i giornali ritaglio anche qualche bella figura per abbellire gli album di foto o per creare qualche bigliettino grazioso.
    Conservo i cartoncini bianchi delle calze e delle camicie (quando ci sono) e li riutilizziamo con i miei ragazzi come base per le carte che scarichiamo da www.mammmafelice.it.

    Se mi viene in mente qualche cos'altro ti mando un altro commento.
    Per ora ti mando un saluto

    Ciao
    Lory

    RispondiElimina
  2. Brave! condivido da queste azioni eco e aggiungo, risparmiose. Alla stoffa da regalo non ci avevo ancora pensato, quindi....copio subito!
    Aggiungerei solo: fare BENE la raccolta differenziata, comprare latte e detersivi alla spina e frutta e verdura sfusi. Siccome ho inagurato proprio stamattina un eco-box sul mio blog, spero non ti dispiaccia se ti rubo qualche spunto! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. grandissime idee e utili trovarle qui.... e la santa bottiglietta da riempiri di acqua del rubinetto? per la pulizia del viso..la mia amica estetista dice che è ottimo il microfibra..anche passato solo lui senza prodotti....poi burro e farina al posto della carta forno e poi asciugapiatti al posto della pellicola...
    questo post lo devi aggiornare sempre sempre!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Lory! I sacchetti di stoffa a me li hanno regalati ma erano homemade..come dici tu basta trovare qualche scampolo carino (quelli che avevo io erano natalizi) e cucire sui tre lati..io non sono un genio del cucito ma non credo sia difficilissimo; anzi magari prossimamente proverò a chiedere alle "esperte" se hanno voglia di collaborare offrendomi un tutorial dettagliato da condividere!

    Benvenuta Ortensia! Ruba pure tutti gli spunti che vuoi..più si é meglio é..se poi vorrai aggiungere anche un link a questo post te ne sarò molto grata!

    Ciao Lo, hai proprio ragione sull'aggiornamento del post..inizierò a farlo quanto prima (ora sono un po' di corsa..maddàiiii!?)
    E la microfibra non la avevo proprio mai sentita!

    Grazie a tutte per i vostri contributi..come detto, pubblicherò presto!
    Un bacio!

    RispondiElimina

dice che