mercoledì 22 aprile 2009

il pane duro non si butta 2/torta paesana di casa mia

Ma ciao a tutti!!! Che bello vedere il blog ripopolato!
Anche se la vera ricetta regina del rientro è stata un'altra (una sorpresa della quale vi renderò presto partecipi!) intanto posto quella di questa torta, che credo tutti abbiano fatto almeno una volta nella vita e che si fa da decenni in casa mia..senza una ricetta con le dosi; quindi scusate l'approssimazione. La si è sempre vista fare dalla mamma e prima dalla nonna ed anche dalle zie..e quindi ci si regola ad occhio con gli ingredienti, che ovviamente variano in base a quello che si ha in casa al momento; unici punti fermi: pane secco, cacao e latte.
Provo a darvene un'idea!

Ingredienti:
- pane secco, una zuppiera
- latte, un litro
- cacao amaro, 50 g (o cioccolato in quantità maggiori se vi serve smaltire quello di pasqua)
- zucchero, 100 g (o meno se si è usato cioccolato fondente o nulla con quello al latte)
- burro, 50 g (niente se si è messo il cioccolato)
- pinoli, uvetta, liquori, frutta secca... a fantasia!


Preparazione:
Fare a fettine il pane duro e metterlo nella zuppiera. Aggiungere il cacao, lo zucchero, il burro ed il resto. Scaldare il latte ed aggiungerlo agli ingredienti. Amalgamare tutto per bene e coprire. Lasciar riposare da qualche ora a tutta la notte. Mettere il composto in una tortiera imburrata e infarinata ed infornare a 180° per 30 min (c'è chi prima frulla ma io preferisco usare una tortiera piccola così la torta rimane un po' alta e cremosa). Se volete spolverizzate con zucchero a velo quando è fredda.

1 commento:

  1. Io non l'ho mai fatto!
    E mi sembra una fantastica idea per utilizzare ilpane che mi avanza, adesso ho lo stipetto pieno. Un pò lo grattugio, e con il resto ci faccio la torta, però la veganizzerò e userò il latte di riso e la cioccolata fondente :)

    RispondiElimina

dice che