martedì 7 aprile 2009

il mio salame di cioccolata

Sono al lavoro in laboratorio in università, approfitto della pausa tra un esame di lingua e l'altro per ingozzarmi di cous cous alla curcuma&chutney alla mela e scrivere la ricettina del salame di cioccolata che in questo giorni mi è stato richiesto da più parti..visto che in giro di ricette ce n'è per tutti i gusti io ho fatto una summa ed ho tentato (impossibile!) di non renderlo una bomba ad orologeria per il colesterolo diminuendo burro e zucchero e bilanciando con altri ingredienti per renderlo comunque pastoso al punto giusto..ecco il risultato, di sicuro poco ipocalorico ma davvero molto mooolto buono!

Ingredienti:
- Burro, 60 g
- Zucchero di canna integrale, 70 g
- Uova, 3
- Cacao amaro, 70 g
- Biscotti secchi, 200 g
-(nocino o altro liquore, qb)

Preparazione:
Lavorare bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Incorporare le uova, poi il cacao ed eventualmente il liquore. In fine, quando l'impasto sarà omogeneo aggiungere i biscotti secchi precedentemente pestati in un mortaio. Imburrare un foglio di carta alluminio o usare carta forno come base. Rovesciarci sopra il composto e dare la forma di un salame. Avvolgere e mettere in freezer. Al momento di servire fare le fette e tenerle 15 min circa a temperatura ambiente prima di consumarle.

Nessun commento:

Posta un commento

dice che