mercoledì 1 aprile 2009

mini cake caffè corretto

Per la serie letto e mangiato..ricettina postata dal Cavoletto e subito subito provata vista la carenza di briochine mattutine ed un poco di ricotta da usare assolutamente in giornata..


Ingredienti:
- Farina integrale, 200 g
- Miele, 12 cucchiai
- Ricotta, 150 g
- Burro, 100 g
- Uova, 2
- Caffè doppio, 1 tazzina
- Cachaça, 1 tazzina
- Lievito per dolci, 1 cucchiaino


Preparazione:
Mescolare il burro morbido col miele fino a formare una crema spumosa. Aggiungere 50 g di farina e mescolare bene. Aggiungere la ricotta e mescolare bene. Aggiungere le uova e mescolare bene. Aggiungere il resto della farina già miscelata al lievito e mescolare bene. Dividere in due l'impasto ed aggiungere ad una metà il caffè ed all'altra la cachaça. Mettere una cucchiaiata per ognuno dei due impasti negli stampini da muffin e dare un mezzo giro col manico del cucchiaio per marmorizzare. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti ca. Lasciar raffreddare prima di toglierli dagli stampi.

Note: a mio gusto il sapore del caffè è troppo velato e la cachaça praticamente non si sente. La prossima volta riproverò con un paio di caffè doppi e magari attenendomi alla grappa della ricetta originale per la correzione. Attenzione: già così la parte bianca (corretta) del cake risulta molto più morbida e friabile di quella al caffè, immagino sia l'alcool con qualche strana reazione chimica; se aumentate le dosi dell'alcoolico fatelo anche con la farina!
A colazione, pucciate nel caffè sono proprio una delizia! :)

2 commenti:

  1. @Manu.
    Provero' la tua ricettina visto che quella di cavoletto non m'e' venuta!
    Cmq mi associo con te il sapore di caffe' e' molto velato, io ho provato anche a farlo alla turca ma nulla di fatto.E anche la grappa non si sente!
    Rimane cmq un buon sapore. :-)

    Ir3

    RispondiElimina
  2. Ciao Ir3n3! Benvenuta sul mio piccolo blog! :)
    Fammi sapere se con questa è andata meglio, a me sono molto piaciuti, anche se per il caffè mi sa che non rimane altro che provare con quello solubile..
    Un bacio!

    RispondiElimina

dice che