venerdì 3 aprile 2009

biscotti del legaccio con pasta madre

Sempre alla ricerca di nuove ricette in cui cimentare la mia pasta madre mi sono imbattuta in questi che, più precisamente, sono i biscotti del legaccio di Tizzy. E' necessario programmare di farli in una giornata in cui si è a casa, ad esempio rinfrescare il venerdì sera per farli il sabato (saranno pronti a sera)..

Ingredienti:
- Pasta madre, 200 g
- Farina di Manitoba, 250 g (+ 250 g per il rinfresco)
- Zucchero integrale, 100 g
- Burro, 60 g
- Acqua, 100 g (+ mezzo bicchiere per il rinfresco)
(semi di finocchio o anice, 2 cucchiai ca)

Preparazione:
La sera rinfreschiamo la pasta madre che abbiamo in casa come di consueto, alla parte che utilizzeremo per i biscotti aggiungiamo 250 g di farina, mezzo bicchiere circa di acqua ed un cucchiaino di miele o malto o zucchero integrale. Al mattino avremo un impasto ben gonfio; stemperiamolo in 100 g di acqua a temperatura ambiente. Aggiungere poi i restanti 250 g di farina, il burro e lo zucchero e lavorare bene (se volete provate una metà dell'impasto con semi di anice o finocchio, pare non sia la ricetta originale ma a me è piaciuta molto!). Lasciar riposare per circa 5h. Prendere l'impasto e dividerlo in 4 parti uguali. Con ognuna di queste fare un filone lungo quanto la teglia del forno (ca 40 cm). Poniamoli su una teglia ricoperta di carta da forno ben distanziati tra loro e lasciar riposare preferibilmente in forno spento con una ciotolina di acqua bollente per altre 6-8h ca. Dovrebbero essere lievitati di circa 1/3 del volume precedente. Infornare a 180° per 20-30 min, finché non li vedrete dorati. Poi porli su una griglia per farli raffreddare. Una volta freddi accendiamo il forno a 150° e tagliamo i filoncini diagonalmente con fette dello spessore di un dito circa. Poniamoli poi in forno a biscottare circa 15 min per parte, finché non saranno asciutti e dorati. Far raffreddare..ed ecco pronti i biscotti!

Il risultato (almeno il mio!) non è sicuramente il classico biscotto ma qualcosa che somiglia più ai cantucci per consistenza. Sono comunque molto buoni e nonostante ne fossero venuti parecchi ce li siamo spazzolati mooolto velocemente...nel latte al mattino, la sera sgranocchiati davanti alla TV..insomma, BUONI!



2 commenti:

  1. devo rifare la pasta madre. Eh, lo so, la devo rifare. bisogna che me lo ricordi.
    La mia pasta madre ha avuto una mamma sempre troppo svampita...però posso farcela! E questi biscottini sembrano meravigliosi :)

    bacini manu, buona domenica
    (il pesco quello che mi ha regalato ha tutte le foglioline nuove, quando verrai a vederlo dal vivo?)

    RispondiElimina
  2. uuuuuuuu..ceci, il pesco! sarebbe bello venire per la fioritura! non vedo l'ora di venire nella tua casina nel bosco per vedere, toccare, annusare tutto! ..e se per allora non avrai ancora rifatto la pasta madre sarò felice di farti adottare la mia! :)
    tanti bacetti anche a te&buon week-end di primavera!

    RispondiElimina

dice che