sabato 4 aprile 2009

chutney alle mele


Sapete quando ritrovate qualcosa di taaaaaaaaanto tempo prima che quasi vi eravate dimenticati di aver fatto? ecco, a me è successo con questo chutney!

Ingredienti:
- Mele, 1,5 kg da far cuocere pelate e tagliate a pezzetti
- Cipolle, 500 g tagliate fini
- Zucchero, 250 g
- Acqua, 125 ml
- Zenzero fresco, tritato 2 cucchiai
- Cannella macinata, 1 cucchiaino
- Peperoncini rossi, 3
- Sale, 1/2 cucchiaio
- Aceto, 375 ml


Preparazione:
Riunire in una pentola tutti gli ingredienti e portare a ebollizione. Cuocere a fuoco lento mescolando spesso finché non avrà raggiunto la consistenza di una confettura. Versare nei vasi sterilizzati. Chiudere subito, mettere a testa in giù e appiccicare le etichette. Conservare il chutney almeno tre mesi prima di consumarlo. Si può conservare anche per 2 anni.


Come potete notare la caratteristica particolare del chutney rispetto alle altre conserve è quella di cuocere la verdura o la frutta che ne costituiscono la base in aceto e zucchero; il risultato è quindi un agrodolce molto speziato. Insomma, da quando l'ho ritrovato è il mio prezzemolo e lo metto un po' dappertutto! Esempi: nello yogurt in cui poi ho fatto marinare e stufare i finocchi; nei ceci con curry tostato, aglio e alloro per farci poi un'ottima zuppa, nella cottura del riso Patna (buonissimo!) e proverò anche nell'impasto del pane, per speziarlo un po'.


E vi avviso anche che ho ritrovato altri 2 mostri..presto vi chiederò consigli su come utilizzarli, visto che di quelli ne ho ben più di un vasetto da smaltire!

2 commenti:

  1. Manuuuuuu!
    che mervaiglia, anche questo lo faccio. I biscottini eco-compatibili li ho fatti e sono venuti benissimo.
    ti adoro :*

    RispondiElimina

dice che