venerdì 13 marzo 2009

il mea culpa della ceretta..


Immane mea culpa per il silenzio di quasi una settimana..lo so, appena iniziato queste cose non dovrebbero accadere ma proprio perché ho appena iniziato prometto che cercherò di organizzarmi al meglio prossimamente..


Per farmi perdonare ecco la ricetta della ceretta casalinga; la trovate nel ricettario di saicosatispalmi .


Avviso subito che ci vorrà un po' di pratica per capirne la giusta consistenza; io normalmente per paura di bruciarla la tolgo troppo presto dal fuoco e mi ritrovo con un liquido che di toglier peli proprio non ne vuol sapere ma basta rimetterla a scaldare e non appena inizia ad indurire è pronta. Intanto gli


Ingredienti:




  • zucchero (di canna); 2 tazzine da caffè


  • succo di limone; mezza tazzina da caffè

( In generale 1 parte di limone per quattro parti di zucchero)



Cuocere fino a che non inizia ad indurire; togliere dal fuoco, far raffreddare ed utilizzare come una normale ceretta.



Per spalmarla io uso un coltello che non taglia ma anche dei bastoncini di legno (tipo gli stecchini di gelati e ghiaccioli lavati accuratamente) andranno benissimo. Per strapparla evitiamo invece le strisce usa e getta..una maglietta vecchia di cotone spesso sarà perfetta (ehm..io mi sono rifornita tra quelle del mio fidanzato..ssSSsssSSSsssh!), basterà poi sciacquare le strisce usate sotto acqua calda per togliere il grosso (del caramello!) e lavarle in lavatrice prima dell'utilizzo successivo. Se la cera vi avanza potete conservarla in un barattolino di vetro e riscaldarla a bagnomaria la volta successiva; oppure se adibite un pentolino a questo utilizzo basterà rimetterlo sul fuoco aggiungendo eventualmente un po' di succo di limone se dovesse risultare troppo dura.



Io la uso solo per baffetti e sopracciglia perché per il resto del corpo mi trovo molto bene col silk-epil ma vedrete che funzionerà perfettamente anche sui peli più ostici!



Infine, qualche piccola regola per la perfetta epilazione: eseguire regolarmente uno/due scrub a settimana per evitare i peli incarniti; fare la ceretta dopo un bel bagno/doccia caldi, i pori saranno dilatati e più "propensi" a lasciare andare i vostri peli con tutto il bulbo; idratare bene con una crema/olio adeguati dopo l'epilazione (anche il cristallo di potassio fa miracoli!); scegliere un periodo di luna calante per epilarvi, per noi femminucce possibilmente dopo le mestruazioni.. e c'è anche chi dice ( e son qui disponibile per smentita o conferma, cara TU che leggi!) che per evitare arrossamenti (baffi) si debba fare al mattino "..perchè la sera la pelle è stanca"..per la serie non è vero ma ci credo ho provato una mattina in cui non dovevo uscire e..magicamente..niente strisce rosse sotto il naso! quindi è vero!


E visto che inizia il primo sole speriamo sia anche di buon auspicio per l'arrivo del caldo ed il tanto atteso momento in cui, finalmente, scoprirsi ;)

3 commenti:

  1. questa giuro che la provo dato che l'ultima volta mi sono strappata mezzo labbro facendo la ceretta con il rullo professionale...

    RispondiElimina
  2. e l'abbiamo ben visto! mi raccomando procurati gli orli delle t-shirt! ;)

    RispondiElimina
  3. ok....proviamoci...ma mi sa che nn posso tagliare le maniche di nessuno..userò le strisce convenzionali...almeno per qst prima volta...
    hi hi hi

    RispondiElimina

dice che