martedì 17 marzo 2009

il mio nuovo collutorio!


Man mano che consumo quello che ho in casa tento di sostituirlo con un FAI-DA-ME e temevo il giorno della dipartita del collutorio..lo vedevo scendere sera dopo sera senza credere davvero che avrei trovato un degno sostituto al mio farmacologicissimo senza alcool..e invece come sempre la natura ci offre delle semplici efficacissime soluzioni con quel che abbiamo tutti in casa e cui raramente (almeno io) mettiamo mano..


Ma prima della ricetta un paio di nozioni trovate girovagando in rete cercando la ricetta perfetta..innanzitutto a quanto pare il collutorio non si dovrebbe usare se non in casi di infiammazioni gengivali che ovviamente non dovrebbero costituire la norma, altrimenti forse c'è qualcosa che non va ed un giretto dal dentista non ci starebbe affatto male. Il principio è quello che la bocca dovrebbe avere una sorta di equilibrio batterico che si va ad intaccare con l'utilizzo del collutorio che rischia di annientarne alcune colonie; il che, logico, va ad alterare questo perfettissimo equilibrio. Quindi, posto che non so quanta gente ha la fortuna di avere la bocca così squisitamente perfetta da sapersi auto regolare, se proprio il collutorio si deve usare (e comunque non più di una volta al giorno, meglio la sera) è preferibile cambiarlo spesso. Questo quello che ho capito io, se c'è qualcuno che tratta questi argomenti di mestiere e volesse illuminarci è davvero benaccetto.


, detto questo, io l'infiammazione alle gengive ce l'ho, quindi sono autorizzata :P poi più che dirvi che il collutorio non dovreste usarlo credo che piuttosto che quelli in commercio, spesso pieni zeppi di alcool, questo possa essere un tantino migliore..insomma, nonostante il sapore davvero forte a me questo stratagemma (trovato in questo forum) piace assai!


Ingredienti:


- acqua, 1l


- chiodi di garofano, 1 cucchiaio




Preparazione:


Portare l'acqua ad ebollizione, spegnere la fiamma ed aggiungere i chiodi di garofano. Coprire con un coperchio e lasciare in infusione per 15 min. Filtrare, far raffreddare ed imbottigliare. Conservare in frigorifero.




Utilizzo:


Quanto basta (un dito di bicchiere ca) per fare sciacqui e gargarismi prima di andare a dormire, dopo un'accurata pulizia dei denti. Non ingerire.




Per le proprietà analgesiche e disinfettanti del chiodo di garofano questa soluzione va bene anche in caso di mal di gola e, last but not least, in caso di dente cariato e necessità di attendere l'appuntamento dal dentista, un chiodo di garofano ridotto in polvere sul dente in questione vi darà sollievo immediato, provare per credere! Ed ora che ho scoperto che il collutorio va cambiato spesso ne sperimenterò presto una nuova versione!
Hey! Ovvio che dopo averli usati i chiodi non si buttano mica! Io li ho messi in un bicchierino in salotto..vi assicuro che profumano tantissimo! Se avete un pout-pourri buttateli pure lì dentro, oppure in un sacchettino di cotone per profumare cassetti, armadi, auto...sbizzarritevi!

1 commento:

  1. io ho usato qst collutorio per 3 gg..tutte le volte che mi lavavo i denti..ma qst nn ditelo alla manu...beh sapore un po' forte apparte...vi dico che usato la sera...la mattina ci si ritrova con una bocca molto meno "mappazzosa" del solito...

    RispondiElimina

dice che