martedì 3 marzo 2009

Il totano infarinato - shampoo!



Eccomi qui! Post azzeccatissimo visto che ero addirittura indecisa se dare questo nome al blog! :)

"Totano" è il mio soprannome universitario più gettonato degli ultimi tempi..e questo perchè..LAVO I CAPELLI CON LA FARINA!! (di ceci).

La ricetta io l'ho presa dal libricino Io lo so fare Ed. Terre di Mezzo, facilmente reperibile nelle botteghe equo-solidali, io l'ho preso qui ed è anche sul blog di Rugiada.
Ingredienti:
  • farina di ceci, un cucchiaio
  • aceto, due cucchiai
  • acqua tiepida, 200 ml ca
  • flacone vuoto da shampoo

Miscelare gli ingredienti nel flacone agitando bene; distribuire su tutta la cute a testa asciutta; massaggiare bene e risciacquare abbondantemente.

Funziona!! Io poi uso il balsamo come di consueto..per eventuali granellini che rimangono in testa normalmente col phon vanno via da soli..certo, io sono il totano che conferma la regola!! :) ma solo perchè uso il phon il meno possibile!

Ogni tanto alterno col mio shampoo storico Protettivo per Capelli Delicati della FLORA con cui devo dire che mi trovo davvero bene ormai da diversi anni.

L'INCI è ottimo ma non è vegano poichè contiene miele, per chi ha questa necessità può comunque provare a spulciare tra gli altri tipi, vi assicuro che se chiederete informazioni direttamente a loro vi spediranno via mail l'elenco degli ingredienti velocissimamente, chissàmai che troviate qualcosa..e poi ora ci sono anche le confezioni da 1 l, economicamente ed ecologicamente vantaggiose!

Per lo shampoo credo sia tutto, il vostro totano vi saluta!

8 commenti:

  1. ti rendi conto che ora avremo la bicocca....e il mondo pieni di totani......
    certo nessuno sarà così carina con la faccia a porcellino e la farina tra i capelli....
    ma molti saranno così folli da imitarti....

    RispondiElimina
  2. :) solo una persona mi considera carina carina con la faccia a porcellino tutta infarinata..e solo perchè "l'amore non è egoismo"!
    Però per le prossime volte firmati!
    :*

    RispondiElimina
  3. q.sta è esattamente la ricetta che ho postato sul mio blog parecchio tempo fa... mi hanno scopiazzato nel libro senza dirmi niente (sigh sob :_-( )

    RispondiElimina
  4. ma sai Rugiada che nel libro c'è anche la "ricetta" per gli inchiostri?? ultraplagio??

    RispondiElimina
  5. si ma in quella c'è il link al mio blog, mi pare
    O_O

    RispondiElimina
  6. sì, è vero..appena arrivata a casa ho controllato! il link c'è..bè, allora provvederò ad aggiungere un link anche su qta ricetta! ;)

    RispondiElimina
  7. mitica!!! io voto a favore della frittura mista che sei diventgata negli ultimi tempi !!!

    RispondiElimina
  8. ammazza, da totano a frittura mista in così poco tempo..è una scalata al potere per mezzo della farina! :)

    RispondiElimina

dice che