venerdì 13 marzo 2009

e caracola fu!



Dopo anni (e non esagero!) di attente riflessioni, decisioni e ripensamenti le rosse scarpette Caracola hanno vinto!


Da qualche anno, con armadi e scarpiere traboccanti di roba ho preso una decisione drastica: consumare quel che avevo prima di comprare; come dire: comprare il necessario. Incredibile quanto tempo si possa andare avanti con quello che si ha e quanto poco ci serva realmente rispetto a quanto siamo portati ad acquistare. Ovvio da questo ragionamento restano fuori i regali che sono sempre ben accetti! :)


Devo dire la verità: il fronte scarpe era davvero tragico, ne avevo uno sproposito dei più svariati tipi ma, piano piano, tutto si consuma e così mi sono trovata da qualche tempo senza più avere una scarpa chiusa..pensa che ti ripensa, quelle Caracola le adoravo..le vidi per la prima volta due o tre anni fa allo stand BioWorld a Fà la Cosa Giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in atto proprio in questi giorni a Milano..al momento non mi servivano ma anche nel momento in cui mi sono trovata a pensare che scarpe comprare devo ammettere che il prezzo è sempre stato un forte deterrente..poi arriva oggi..un bel giorno di sole in cui nessuno voleva venire con me in fiera, passo a trovare un'amica e dirigendomi verso la stazione per tornare a casa passo davanti alla fermata della metro di Sondrio. Mi torna in mente un posto che mi ha consigliato Vera che si trova in quella zona, Progetto Gaia e decido di farci un salto, dopotutto è presto; sì, ma in quella zona dove?? Incredibilmente le prime persone alle quali chiedo me lo sanno indicare perfettamente, vengo accolta nell'associazione, vado di sopra per una strettissima scaletta di legno a dare un occhiata all'abbigliamento ed eccole lì, tutte rosse che mi guardano e per di più in lorica..va bè, tanto ci sono solo tre scatole, mica ci sarà proprio il mio gettonatissimo numero (che peraltro varia tra scarpe aperte e chiuse)..37, eccolo lì. Sono chiuse, dovrebbe essere il numero giusto..Il signore mi aveva detto di fare come se fossi a casa mia e di provare tutto quello che volevo, quindi, va bè..le provo, dài: COMOOOODE!!! Mi guardo allo specchio: BEEEELLE! Penso e ripenso..penso e ripenso..è vero non mi piace spendere tanti soldi MA: il regalo di natale della mia mamma dovevano proprio essere le scarpe ed io ho temporeggiato fino ad oggi proprio perchè volevo quelle ma non mi pareva giusto spender così tanto; è da poco finita la sessione d'esami ed è pure andata molto bene, qualcosa me lo meriterò, no?; è vero che costano ma tutto sommato considerando il prodotto non è mica così tanto; e poi, dulcis in fundo, lo dice anche Rob: devo accettare il fatto che le mie idee sulla realtà sono limitate ed aggiornare la mia visione del mondo inserendo nuovi dati... ed io incomincio calzando le mie scarpette rosse.

2 commenti:

  1. Sono contenta di esserti stata utile! :)

    RispondiElimina
  2. Uh, Vera, utile?!? Non sarò una delle tue "convertite" ma ti assicuro che negli ultimi tempi sei per me una vera miniera! E grazie per la visitina sul mio mini-blog! ;)

    RispondiElimina

dice che