lunedì 16 marzo 2009

pane con pasta madre

Come già annunciato più o meno tutto quello che so circa la pasta madre l'ho appreso da Vera, quindi anche la ricetta del pane arriva dal suo sito, minimamente modificata.
Ingredienti:
- pasta madre, 200 g ca (grossomodo la metà di quella che conservate in frigorifero se avete seguito le mie istruzioni)
- farina integrale, 500 g
- acqua, 300 ml
- miele o zucchero di canna o malto, 1 cucchiaino
- sale, 3 cucchiaini

Preparazione:
Sciogliete la pasta madre in poca acqua a temperatura ambiente. Nel resto dell'acqua sciogliete il sale.
Miscelare la pasta madre sciolta con la farina, lo zucchero e l'acqua salata. Impastare bene finché non risulterà liscio e morbido, senza grumi; eventualmente regolare di farina (se appiccicoso) o acqua (se troppo secco). Porre l'impasto in una ciotola di vetro coperta con un canovaccio umido in un luogo riparato e lasciar lievitare fino al raddoppio (6/8 h ca; io di solito impasto la sera e lo lascio riposare tutta la notte).
Trascorso questo tempo cuocere il pane a 200° per 30 min ca se possibile ponendo una ciotola con acqua sul fondo del forno.

Se qualcuno ci prova mi faccia sapere come si trova o se ha consigli a riguardo; come detto non è da molto che accudisco la mia pasta madre e sono ancora in fase sperimentazione; questo pane è l'unico che ho provato ma per me è buono! Dopo averlo cotto io lo faccio raffreddare e lo taglio a fettine che congelo..essendo solo in due ci basta per una/due settimane a seconda della gola! Ottimo anche spalmato di marmellata o miele al mattino, magari ancora caldo..gnum!
Buona panificazione a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento

dice che