sabato 28 marzo 2009

i miei dolcetti ecoperfetti!


SEMBRANO polpettine..e invece... sempre dal libricino Io Lo So Fare. Perché ecoperfetti?


" [...] perché mescolano ecologia, rispetto dei viventi, salute, semplicità, equità, internazionalismo, bontà. Le materie prime sono completamente vegetali e a bassissimo (o positivo) impatto ambientale [...]. Non ci sono zucchero né conservanti. Danno un formidabile insieme di proteine, vitamine e sali minerali. [...] Tutti li possono fare con estrema facilità e velocità. Non hanno bisogno di elettrodomestici nella trasformazione [...]. Non si cuociono. Si conservano senza frigoriferi. Non hanno bisogno di imballaggi [...]."

Ingredienti:
1) Semi oleo-proteaginosi (noci, nocciole, mandorle, pistacchi, semi di girasole, pinoli, semi di zucca, ...)

2) Frutti essiccati al sole (fichi, mele, albicocche, more, pere, prugne, uvetta, ...)

3) Scorze di arancio o limoni biologici tagliate sottili o semi di finocchio o cardamomo

Preparazione:
Mescolare ingredienti in pari quantità del primo e secondo gruppo tritati finemente con l'aggiunta di piccole quantità del terzo gruppo. Formare delle piccole palline (se il composto è troppo secco aggiungere un po' d'acqua). Volendo si può aggiungere al composto un po' di farina di grano saraceno per rendere i dolcetti più croccanti o avvolgere le palline nel cioccolato fuso.

I miei dolcetti sono fatti di: 1) frutta secca mista; 2) datteri; 3) chiodi di garofano tritati (quelli già usati nell'infusione per il collutorio) ed infine li ho avvolti nelle briciole di biscotti (quelle che rimangono sempre in fondo alla latta!)

Buonissimi! :)

5 commenti:

  1. Questi li faccio sicuramente anche io!
    Quel libricino è una miniera d'oro...avevo letto la ricetta tempo fa ma poi non mi ero mai messa a farla. Ms siccome ho un chilo di noci prese da un omino che vive vicino a me...li farò!

    Ma i chiodi di garofano non ti hanno dato un sapore troppo forte? a me non piacciono tanto. Mi sa che ci provo il cardamomo :)

    RispondiElimina
  2. Ma che bello che anche tu mi vieni a trovare qui! :)
    I chiodi di garofano erano già stati precedentemente in infusione quindi un po' avevano perso, anche se bisogna andarci sempre cautissimi con le dosi e ovviamente devono piacere perchè si sentono sempre parecchio..cmq anche secondo me col cardamomo devono venire proprio buoni! ..e poi con le noci dell'omino..qualsiasi cosa verrebbe appetitosa!
    Anche tu mi hai fatto ingolosire con la ricetta dei biscotti..scambio di ricette! :*

    RispondiElimina
  3. ma tesoro, non sapevo che avevi un blog, altrimenti ti sarei venuta a trovare molto prima!

    ti ho linkata, ovviamente...potevo, vero?

    bacini!

    RispondiElimina
  4. bè, in effetti il blog è proprio neonato! ..più gente si porta meglio è! :)

    RispondiElimina
  5. Li ho fatti, li ho fatti!
    Sono buonissimi!

    Grazie per avermi ricordato questa ricetta, cara.

    RispondiElimina

dice che