domenica 20 settembre 2009

germogli

Quest'estate é stata caratterizzata da un paio di mesi di transumanza (Legnano-Favignana-Legnano-Castano Primo-Legnano-Castano Primo-Legnano) ed in tutto questo via-vai é stato già molto impegnativo mantenere in vita la pasta madre, continuare a produrre regolarmente yogurt, detersivo per i piatti..insomma, i fondamentali ci sono stati ma chi ne ha rimesso di più é stata certamente la produzione di germogli, bloccata credo ormai dal mese di giugno.. E visto che un regalo così bello come il germogliatore (sì, in fondo i miei compagni di università mi amano e per quanto mi denigrino alimentano allegramente la mia pazzia!) non può di certo essere sprecato lasciandolo nella sua scatola, ora che ho recuperato un po' di stabilità (si fa per dire!): riprende la produzione!
Innanzi tutto: perché produrre/mangiare germogli? E' un dato di fatto che siano un vero concentrato di vitamine, sali minerali e fibre; altissimo contenuto energetico e pochissimi grassi e, per quanto mi riguarda, tanto basta.
Come germogliare? Chi non ha fatto alle elementari gli esperimenti coi fagioli e le lenticchie nella bambagia??? Il procedimento é proprio quello lì solo che ci sono modi molto più comodi per evitare di dover togliere pelucchi su pelucchi.. Io ho cominciato col metodo del piatto (lasciare i semi a mollo in acqua una notte, poi spostarli in un piatto coperti da un telo e bagnare non abbondantemente 2 volte al dì fino al raggiungimento della grandezza desiderata, in qualche giorno sono pronti) ma non ho mai risolto il problema del ristagno d'acqua ed erano sempre a rischio "marcio". Mi stavo giusto giusto per approcciare al metodo del vaso inclinato (stesso proedimento del piatto ma in questo caso occorre un vaso di vetro da almeno 1 Kg, un tappo bucherellato ed un supporto che permetta al vaso di stare inclinato e perdere l'acqua in eccesso) quando é arrivato il mio compleanno ed anche il germogliatore! (tra parentesi Erbaviola dà le istruzioni per autoprodurne uno a costo zero!)
Cosa germogliare? Disponendo io delle 3 vaschette suddivido i germogli in: -mucillaginosi e piccolissimi, possibile consumarli a crudo (in questo ripiano metto un tovagliolo di carta a coprire il fondo): erba medica (alfa alfa), senape, basilico, crescione, fieno greco, sesamo, ...
-consumo a crudo: girasole, grano, segale, orzo, lenticchie, finocchio, ...
-da sbollentare: ceci, piselli, fagiolo mung (soia verde), ...
Ancora da provare il cavolo rosso, cavolo broccolo, porro, ravanello, bietola rossa e chi più ne ha più ne metta; qui ne trovate un elenco.
Insomma, dopo l'ammollo di una notte (di poche ore o nullo per i minuscoli e mucillaginosi), sui tre ripiani ho le tre varietà di germogli. Basta mettere un bicchier d'acqua due volte al dì nel ripiano più alto ed automaticamente scenderà sugli altri fino ad essere raccolto nell'ultima vaschetta che va svuotata (utilizzatela per bagnare le piante) prima di mettere il bicchier d'acqua successivo.
Pochi giorni ed i vostri germogli saranno pronti. A gusto vostro potete consumarli piccoli (1 cm) fino alla comparsa della prima fogliolina (in genere 3-4 cm), con o senza la buccia. Meglio utilizzarli a crudo nelle insalate o aggiunti a fine cottura nelle zuppe, teglie di verdura e quant'altro. Quelli da consumare cotti andranno sbollentati o meglio cotti al vapore per pochi minuti.
A breve ricettine!

7 commenti:

  1. Sembra interessante. Mi hai quasi convinto. Devo solo vincere la mia pigrizia per i lavori in casa. Questo e` il periodo del letargo :-)

    RispondiElimina
  2. Molto interessante! Stavo giusto cercando delle indicazioni di massima per iniziare coi germogli, e sono capitata qua! Le ricettine non mi dispiacerebbero, credo ripasserò per rubarle!! :)

    RispondiElimina
  3. Ma no, dài, TB..uno abituato come te al lavoro di campo non può mica lasciarsi impigrire da 1/2 bicchier d'acqua due volte al dì; non richiedono poi molta attenzione i poveretti! ;)
    Ciao Neith! Benvenuta! Io posterò presto, intanto anticipo che tra i miei germogli preferiti ci sono sicuramente quelli di basilico e di senape (ovviamente nulla a che vedere con quella in barattolo!) Intanto se ancora non ci sei stata prova a vedere su Vegan Blog, lì un po' di ricette ci sono! A presto!
    PS: qualcuno sa come si eliminano i commenti? Tipo questi quassù di star?

    RispondiElimina
  4. Star sta tormentando pure me. In basso a destra, vicino all'ora in cui è stato postato il commento, c'è un cestino della spazzatura, cliccaci su. Questo sempre che tu sia entrata nel tuo blog con la tua pass, ovviamente :)

    RispondiElimina
  5. l'idea di germogliare mi ispira ma non ho mai osato...chissà poi perchè mi ero tenuta da parte le vaschette per provarlo a fare...ma poi non mi ci sono messa...lo metto tra i miei impegni!
    p.s. quando cancelli seleziona anche rimuovere per sempre...così che nessuna traccia rimane...

    RispondiElimina
  6. Ma sapete che da questo pc di casa non me lo visualizza mica il cestino?? Più tardi o domani provo da altre macchine e faccio un po' di pulizia...intanto grazie!

    RispondiElimina
  7. Ecco..appena scritto son comparsi! :)

    RispondiElimina

dice che