sabato 5 settembre 2009

lettera all'henné

Visto il poco pochissimo tempo di questi giorni approfitto del'aiuto telematico (per motivi di distanza) richiestomi da un'amica per fare l'henné..
Ecco le istruzioni via mail (presto prestissimo prometto di aggiungere anche la foto!):

Innanzi tutto scusami tantissimo per il ritardo ma ho iniziato a lavorare in un centro estivo tutto il giorno e col fatto che é parecchio lontano da casa sto fuori un sacco di ore e mi sono abbastanza eclissata dal mondo..scusascusascusa! Per quanto riguarda l'henné, non so se tu volevi fare il rosso o il nero, in ogni caso io ti spiego il rosso, che comunque dovresti fare come base anche se sopra ci volessi fare il nero. Ho letto che hai preso lo yogurt..in realtà io con lo yogurt non mi trovo molto bene, ora ti spiego come lo faccio di solito, poi ti dico per lo yogurt. HENNé ROSSO CON ACETO: IN UNA TERRINA DI CERAMICA O VETRO CON CUCCHIAIO DI LEGNO: Io di solito mischio 100g (sono abbondanti ma preferisco per sicurezza averne un po' di più che non un po' di meno..) con un bicchiere circa di aceto bianco tiepido..aggiungi poco a poco e vedrai quando la consistenza cambia..deve diventare un bell'impasto morbido senza grumoletti..quando non si "sfarina" più va bene..non deve essere troppo liquido perché altrimenti poi ti cola tutto ma calcola anche che da quando lo misceli a qualche minuto dopo diventa più compatto, inizia col metterne poco, al massimo lo aggiungerai alla fine.. Se l'aceto non basta io aggiungo un pochino di acqua fino alla consistenza desiderata. Infilati un bel paio di guanti di plastica e spatascia ben bene su tutti i capelli PULITI (io li tengo asciutti, di solito li lavo il giorno prima)..io faccio come per le tinte, parto dalle radici e poi faccio le lunghezze, mi trovo bene così..in ogni caso é preferibile suddividere a ciocche con un mollettone. Oltre che col cucchiaio io mi aiuto con un pennello di quelli da cucina e poi vado un sacco con le mani per "rimestare" il tutto bene in testa. Quando hai finito prendi una cuffietta della doccia o della pellicola (o tutte e due se lo tieni tanto tanto tempo) e ti impacchetti per bene la testa. Se riesci ad infilare dei batuffolini di cotone sulla zona nuca é meglio perché dopo un po' potrebbe iniziare a colare. Ecco..così ci devi stare più tempo possibile..io di solito lo tengo 3-4h, anche se devo dire che il risultato migliore l'ho ottenuto tenendolo tutta la notte ma..una tortura, non credo riuscirò mai più a farlo! E comunque per la prima volta va benissimo qualche ora, anche perché non sai cosa esce fino a che non lo fai, quindi poi vedrai tu successivamente in base al colore che ti viene se lo vuoi più intenso o meno. Quando é passato il tempo (o quando non ce la fai più!) sciacqua tutto per bene con acqua tiepida..ci devi stare un bel po'..finché l'acqua non diventa limpida (o quasi).. Basta. Io non uso shampoo né balsamo, anche se la prima volta potresti trovare i capelli un po' stopposi ma nel giro di qualche ora (almeno a me) tornano normali; per ovviare potresti fare un'applicazione di balsamo.
Lo yogurt sarebbe da aggiungere al posto dell'aceto ed a differenza di quest'ultimo che dovrebbe aiutare per problemi di cute grassa e/o forfora, lo yogurt é più indicato per chi ha cute/capelli secchi, serve infatti per nutrire. Il procedimento é lo stesso, metti qualche cucchiaio di yogurt ed il resto acqua tiepida, solo che ovviamente non basta il risciacquo finale ma devi anche lavarli. So che si può aggiungere anche del miele. Io ho provato solo una volta (yogurt) ed a parte il fatto che mi prudeva un sacco preferisco di certo l'aceto (che é anche più indicato per il nostro tipo di cute), anche se l'odore é nauseabondo per tutta l'applicazione e devo dire che un pochino persiste anche nei giorni successivi..se ti dà molto fastidio puoi usare lo shampoo alla fine, immagino dovrebbe attenuarsi.
Se vuoi fare il nero dopo tutto questo ricominci da capo col nero (anche il giorno dopo, eh..) che dovrebbe prender bene sul rosso (ottima scappatoia anche se il rosso che é venuto non ti piace, anche se tieni conto che scarica strafacilmente, soprattutto alle prime applicazioni..)
A parte il colore, l'effetto sui capelli lo vedrai da te, per i miei filetti di paglia é stato davvero miracoloso e già dopo la prima volta si vedeva che il fusto era irrobustito ed ora che continuo a farlo una volta al mese (se ti si vede la ricrescita o che ovviamente puoi farlo anche più spesso!) da quasi un anno i risultati sono incredibili..sono arrivata ad avere capelli normali..lo hai visto da te! Evviva!
Penso sia tutto tesoro, se hai bisogno di qualsiasi cosa io sono qui a tua disposizione (fino a lunedì niente marmocchi!)..l'unica cosa che mi rattrista é di non esser lì con te per potertelo fare io!
Un bacio enorme.m.

Nessun commento:

Posta un commento

dice che