venerdì 25 settembre 2009

frittatine allo zenzero

Ehm, non so se si capisce che normalmente in questi giorni cucino con un cronometro affianco..scherzo ma non ho molto tempoda dedicare alla cucina (e alla casa, e alle amiche, e agli hobby, e A ME!...uf!)
Anche ieri sera rientrata in casa alle 21, riuscita ad aver tutto pronto per le 21.20, quando il fidanzatino ha messo piede in casa!
E di corsissima ho acchiappato al volo dal frigorifero:

Ingredienti:
- Radice di zenzero fresca (avanzata dalla Tisana del Primo Autunno della ..provatela, é antastica..io ho aggiunto anche del peperoncino fresco..esageratissima ma ha funzionato davvero!), quanto una pallina da ping pong ca
- uova, 3
- sale e olio per ungere la padella qb

Preparazione:
Ehm, bé, anche qui..é una frittata! Sbucciate e grattugiate la radice di zenzero, aggiungete le uova e poco sale e sbattete bene. Versare nella padellina da frittatine leggermente unta di olio e lasciar cuocere a fuoco basso, quando sono dorate girarle e fare lo stesso.
Per stare nel tempo record nel frattempo preparate un'insalata, tagliate due fette di pane, preparate la tavola e..olé!
Driiiiiiiiin! Bacio, seduti, si cena che é già tardi!

Nota: premesso che sono mooolto buone anche così semplici semplici, credo ci sarebbe stata molto bene una qualche erbetta fresca tritata, tipo del dragoncello o della menta.

5 commenti:

  1. ciao .manu.
    grazie per la visita e se ti avvicinerai allo scrap, scoprirai che ci sono fonts gratuiti calligrafici molto belli... infatti quella del mio post non è la mia scrittura, che diversamente è più nervosa e disordinata eheheh ;)
    intanto questa ricetta sfiziosa me la segno, perchè sembra facile e veloce, pure per una pigra e schiappa come me!
    un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Ah bé, ma allora c'era il trucco! ;)
    Grazie anche a te per essere passata, la ricetta é davvero molto semplice e, come ho scritto, va benissimo da fare al volo..e poi lo zenzero dona quel tocco di stuzzichevole che soddisfa!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    Hai mai provato a coltivare un pezzetto di radice fresca in un vaso?
    La mia piantina ha già superato un inverno in Lombardia. Beh, sul Lago di Como il clima non è così freddo come a Milano, ma in certe giornate di fine gennaio i ghiaccioli si vedono anche qui.
    Quest'estate anche la radice ha fatto il suo dovere: non è proprio come la pianta che si vede nel link qui sotto, ma ... niente mi impedisce di sperare di vederne il fiore l'estate prossima o quella successiva.

    http://www.travelblog.org/Photos/3163690.html

    Inoltre, in quest'altro link dicono che anche le foglie sono commestibili. Le ho annusate e ho scoperto che sono profumate. Magari anche loro potrebbero finire in una frittatina.

    http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/zenzero.htm

    Ciao
    Anna Maria

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna Maria! Ti ringrazio per questi suggerimenti,non avevo mai sentito della coltivazione casalinga dello zenzero e da brava pasticciona di certo proverò presto!
    Grazie anche per essere passata!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Nemmeno io l'avevo mai sentito, ma mi sono detta "perché no? Al massimo butto via tutto".
    Ciao e grazie anche a te per esserti iscritta sul mio blog.
    Anna Maria

    RispondiElimina

dice che