domenica 17 maggio 2009

tanto biologico

Ciao a tutti cari amici! Come avrete intuito in questo periodo sono un po' presa..la luce in fondo al tunnel dei 25 esami della specialistica inizia ad intravvedersi ed è fonte di gioia, nonché di folle ansia..ma meglio parlare di qualcosa di più piacevole! Con una settimana di ritardo mi propongo di riepilogare un po' quel che ho trovato alla Fiera del Biologico ad Arese domenica scorsa, dove io davo una mano allo stand di Altrove , che ha organizzato l'iniziativa, rispolverando il mio passato alle banche della Montagnola di Bologna nel Week-End, quando ancora ero una studentessa spensierata; ma lascerei perdere anche questo. Oltre al loro stand con i prodotti biologici della bottega equo-solidale c'erano, in ordine sparso:
- Cascina Nibai con un sacco di conserve, composte, succhi di frutta e paté vari che facevano venir voglia di leccarsi i baffi anche da lontano.
- Made in NO lo posso dire? Il mio preferito! Infatti viste le lacune delle mie finanze in questo periodo me ne sono tenuta abbastanza alla larga per paura di essere posseduta da un raptus ComproTutto, in realtà se avessi saputo che i prezzi sono ABBORDABILISSIMI così come ho poi scoperto dal sito probabilmente avrei...comprato tutto! Producono indumenti in cotone biologico applicando il concetto dell'equo-solidale ad una rete di produttori tessili novaresi (quanto è affascinante lo sviluppo locale su piccola scala? ma perché non ho studiato economia??) Comunque per fortuna sono in zona (ma non solo in questa zona!) quindi una capatina a mangiare il gelato passeggiando al Castello di Galliate allungandomi poi in uno dei punti vendita si può fare agevolmente..e sarà presto fatto! ;)
- Rob ..non so se fosse proprio lui allo stand ma era davvero simpatico! Marmellate, mostarde puree e succhi di frutta principalmente di mela ed albicocca che coltiva oramai da 15 anni. Menzione speciale per il sito internet, interessante anche al di fuori dei prodotti con ricette, eventi e l'approfondimento sui sette cereali.
- Azienda Agricola Caseificio Portioli Lorenzo , produttori di Parmigiano, ricotta e burro! Gnam!
- Cooperativa La Vigna, produttori di vino equo-solidale..a vedere l'allegria in quella zona della fiera scommetterei che il vino fosse davvero buono! :D
- Cooperativa Radici nel Fiume che oltre ad avere un sacco di cose buone da mangiare scopro ora essere anche produttori di oggetti artigianali in carta naturale .
- Cascina Costa Antica . Già dalle foto rimarrete incantati, io mi sono ripromessa di andarla a visitare al più presto (anche questa?! ecchevidevodì..si prospetta una serie di gitarelle enogastronomiche in moto che occuperanno-credo piacevolmente-i giorni liberi del fidanzato!). Produttori di miele, frutta, ortaggi ed antichi cereali (con l'acqua della LORO PROPRIA SORGENTE!), dopo aver lasciato la città ed aver riportato alla vita un vecchio cascinale, portano avanti un tipo di agricoltura tradizionale ed autosufficiente..il sogno nel cassetto di molti di noi di questa generazione cemento con una sensibilità particolare verso la natura (ma molto spesso carenza di abilità!)
- Oasi WWF di Vanzago un piccolo paradiso di questa zona..salvata in extremis...
- Bio Express un comodissimo servizio per chi proprio non riesce a "star dietro" ad un GAS..loro la cassetta prescelta la recapitano direttamente a casa (o in ufficio..con cassette macro speciali!), si paga via internet, si segnala se c'è qualcosa che proprio non piace e si aggiungono anche degli extra all'occorrenza (marmellate, pane, formaggi, ...)meglio di così!
- Eco Toys ..chevvelodicoafare! fantasticissimi giochi ecologici per bambini! Io li adoro..anzi non vedo l'ora che nasca nipotin* per riempirl* di giochi sani!
E con questo il mio report termina..che altro dire se non che io ho apprezzato particolarmente la "piccola scala" di questa operazione? e non solo perchè una delle organizzatrici è la mia ricciola preferita :) ma anche per i partner scelti, l'atmosfera rilassata di una domenica fuori milano (e non solo grazie allo stand del vino!), un sacco di gente che si dava da fare senza doverne trarre alcun profitto capitalistico..bellobello!
Consiglio a tutti di dare un'occhiata ai link sia che facciate parte di un GAS che no, io credo ci siano un sacco di spunti interessanti!
Buona domenica..almeno quel che ne rimane!

2 commenti:

dice che