sabato 23 maggio 2009

detersivo piatti

Non credo che ci sia ancora quacuno che non conosca questa facilissima ricettina per fare il detersivo per i piatti (a mano ed in lavastoviglie!) ma non si sa mai..quindi io lo posto lo stesso!
Ingredienti:
- Sale grosso, 200 g
- Aceto bianco, 100 ml
- Limoni, 3
- Acqua, 400 ml

Preparazione:
Tagliare a rondelle i limoni togliendo i semi e metterli in pentola con un po' di acqua. Far bollire per 5 min ca e frullare bene. Rimettere sul fuoco con il resto degli ingredienti e far bollire altri 10 min, lasciar raffreddare e conservare in frigorifero in barattoli di vetro.

Si usa esattamente come gli altri detersivi per i lavaggi a mano. Le prime volte sarà molto strano non avere schiuma ma vedrete che il suo petere pulente vi conquisterà. Ovviamente sarebbe meglio lavare i piatti dopo ogni pasto ed evitare di trovarseli tutti incrostati, io normamente tappo il lavandino e faccio scendere acqua bollente per aiutarmi a sgrassare e poi procedo come di consueto: lavo e sciacquo. Tuttavia in caso di piatti particolarmente sporchi o unti aggiungo un cucchiaio di soda nel lavandino quando faccio scendere l'acqua calda, aspetto 5 minuti e poi procedo al normale lavaggio.
Per la lavastovoglie: 2 cucchiai nella vaschetta del detersivo, sostituisce anche il sale e il brillantante (c'è l'aceto!) L'unica accortezza è quella di frullare bene in modo che non ci siano residui solidi che possano alla lunga intoppare il fitro. Tutto qui..funziona davvero, è biodegradabile, economico e si evitano anche i flaconi! Che volere di più!?

2 commenti:

  1. Io ti consiglio di provare..vedrai che è talmente semplice e funzionale..che ti toglierai il pensiero! ;)

    RispondiElimina

dice che