lunedì 4 maggio 2009

nuove abitudini sulla pasta madre

Sperimentando ricettine di qua e di là mi sono resa conto che se vado avanti così la mia pasta madre sarà sempre troppo lenta..la uso una volta a settimana, la tengo in frigorifero, panifico con farina integrale senza rinfrescarla prima..insomma..ci voleva un piccolo cambiamento ed ora mi sentivo finalmente pronta, in grado di gestirlo. Con la pasta madre è così, la ami, la curi, la coccoli ma è come se non la conoscessi..io che già sono particolarmente lenta nel primo approccio con tutto e necessito di tempi di sedimentazione moooolto lunghi.., con lei nessuna eccezione, sto rodando piano piano..
Insomma, il mio nuovo piano è questo: invece di tenere 400g di pasta madre nel frigorifero ne terrò soltanto 200g. Ogni settimana il procedimento sarà questo (sperimentato ieri per la prima volta..vi saprò dire in giornata se le mie focaccine dolci alle fragole hanno approvato..):
sabato mattina: rinfrescare la pasta madre con 200g di farina di Manitoba, mezzo bicchiere di acqua ed un cucchiaino di malto, miele o zucchero; impastare bene e lasciare riposare fino al raddoppio in un vaso di vetro coperto con un canovaccio umido in un luogo al riparo da correnti d'aria.
sabato sera: la pasta madre è pronta! Prelevarne la metà (200g) ed impastare per il panificato desiderato, lasciare riposare fino al raddoppio in un vaso o terrina di vetro coperta da un canovaccio umido.
domenica mattina: l'impasto è pronto! infornare o dare la forma desiderata e lasciar riposare altre 3-4 h a seconda del procedimento della ricetta desiderata ed infornare!
Altro evento importante: questa sera la mia pm verrà adottata per la prima volta! Si può essere un po' emozionati?! Anche lei inizia il suo viaggio...! :)

2 commenti:

  1. Allora, spetta un attimo: io anche ho fatto la pasta madre, l'altra estate, e conto di rifarla adesso.L'ho portata avanti qualche mese, poi non ho più fatto il pane...e la pasta madre è andata. Ma io conservavo un pezzettino piccolo per volta, tipo 40-50 grammi!
    Cioè: ho fatto la pasta acida una volta, con farina e acqua, poi ci ho fatto l'impasto per il pane, e ogni volta ne staccavo un mezzetto grande come un pugno per la lievitazione successiva, conservandolo in frigo. Dici che ho sbagliato tutto?

    RispondiElimina
  2. Oh Ceci, facendola avrai girato un po' sui vari siti e ti sarai accorta che ci sono 1000 versioni diverse per innescarla, conservarla ed utilizzarla..quindi io non credo tu abbia sbagliato, probabilmente è solo un altro modo per utilizzarla..anche se forse per una pasta madre molto giovane e quindi poco forte solo un pezzetto era un bel lavoraccio (ma dipende anche con quanta farina la impastavi) ed in ogni caso se tu ti trovavi bene così..perchè no? ;)

    RispondiElimina

dice che