lunedì 18 maggio 2009

i vostri commenti fanno pensare..detersivi!

Ovviamente non potevo mica far finta di niente dopo le rivelazioni sulle noci lavatutto . Quindi mi sono messa un po' a spulciare di qua e di là ed ho tratto un paio di "conclusioni" che purtroppo non son degne di questo nome poichè non ho trovato dati certi. Innanzitutto l'ittiotossicità delle suddette noci: non sono riuscita a capire quanto pretestuosa sia, ovvero: non è che i detersivi "amici dell'ambiente" non lo siano; non c'è nessun marchio che garantisca per questo e nessun dato comparativo tra le noci e questi ultimi; quindi se non avessi trovato qualcosa che pare essere totalmente eco&human&animal-friendly sarei probabilmente rimasta sulle mie ma visto che, come dice Vera, spulcia spulcia, l'alternativa (forse) c'è, perchè non sfruttarla?! Io ho fatto la mia scelta: detersivo per bucato di Extravergine Saponi MA: come mai sul sito non c'è? i saponi per bucato non sono previsti..se a qualcuno interessa può rivolgersi al forum di SaiCosaTiSpalmi , dove era stato segnalato. Io, dal canto mio, ho capito una cosa: l'esperimento che feci l'estate scorsa per fare il sapone d'Aleppo partendo solo da acqua, cenere e olio non so ancora se sia andato a buon fine (ci vogliono dai 12 ai 16 mesi per far seccare le saponette) ma lo stesso intruglio lasciato liquido è comunque un ottimo sapone. Userò quello, lo rifarò ad agosto..unico dubbio: so che invece dell'olio extravergine d'oliva (obbligatorio per saponette per la cura della persona) si può riutilizzare l'olio di scarto. Sapete quel bottiglione che tutti voi CERTAMENTE avete in casa in cui recuperate l'olio che utilizzate per cucinare e che normalmente quando è pieno portate in discarica, pardon, alla piattaforma ecologica più vicina a voi? sarebbe fantastico invece riutilizzarlo per questo tipo di sapone..qualcuno mi conferma che è fattibile?! e poi, differenze rispetto alla lisciva? se mi posso fermare a neanche metà della lavorazione ed avere un prodotto comunque valido non vedo perchè complicarsi la vita..qualcuno mi aiuta?!? Ederuccia, se passi di qua lasci la ricetta del gel di marsiglia? giusto per capire se si tratta della stessa cosa o meno..
Non appena anche questi dubbi saranno sciolti posterò ovviamente la ricetta del detersivo prescelto! ;)

3 commenti:

  1. Mm, due pensieri al volo.
    La miscela di sapone di aleppo lasciata liquida si conserva meno a lungo del sapone solito, come saprai benissimo l'acqua è vita, no? ;-)
    L'olio si può riciclare per farne sapone, a scopo di bucato, ma deve essere filtrato per eliminare le impurità in sospensione, cosa non difficilissima perché di solito sedimentano bene. :)

    Baci!

    RispondiElimina
  2. la ricetta del gel di marsiglia è questa:

    prendi 500 gr di sapone di marsiglia naturale, meglio se fatto da te ;) e lo fai a scaglie.
    le metti in un pentolone, dove metterai 5 litri di acqua. Metti l'intruglio a cuocere, e lasci che prenda il bollore. Appena bolle, spegni.
    Prendi il pentolone, lo fasci come un bambino con asciugamani e una copertina di lana, e lo metti in un luogo caldo per 24 ore.
    Dovrebbe essersi formato il gel.
    Se così non fosse, lo rimetti sul fuoco e ripeti il procedimento.

    Poi lo usi via via, aggiungendo olio essenziale di menta o tea tree oil.

    Era questa?
    io devo rifarlo, ormai l'ho finito!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vera, ciao Ceci! Grazie a tutte e due per l'aiuto, sempre prezioso! Devo proprio dire che no, quello che faccio io è decisamente sapone di Aleppo e non gel di Marsiglia! Questa estate allora proverò a farlo con l'olio di scarto e lasciarlo liquido..così vediamo come funziona sui panni..anche perchè da quel che ho capito la sola lisciva è coadiuvante per il lavaggio ma non basta da sola, giusto?! Vera tu hai idea di quanto dovrò usarne per un lavaggio? E poi, immagino che potrò usarlo subito appena fatto..vero?!
    Aaaah! Quanti dubbi..se non ci foste voi! Grazie e mille donnine care!
    :*

    RispondiElimina

dice che