venerdì 2 ottobre 2009

volevano essere mini-streusel di uva nera

L'ho fatto un po' di sere fa..la prima pioggerella autunnale, il maglioncino, stare sul divano con la copertina a guardare un film con la dolce metà mentre lo schiavizzate a togliere i semini dagli acini d'uva.. ;)
Inutile dire che non abbiamo resisitito ed il primo morso é stato dato quasi appena sfornato e caldo é una delizia! Con una cremina a fianco sarebbe stato una goduria! Bé, non so se si possa chiamare streusel, prima di approcciarmi a questa ricetta qui io non sapevo neanche che esistesse un qualcosa chiamato streusel e poi, come al solito, causa mancanza d'ingredienti in casa che qui si cucina per ispirazione e ci si arrangia sempre un po' con quello che c'é, ho sconvolto il tutto.
Avviso subito che non sono venute le classiche tortine, sono un po' delle focaccine poco dolci alla frutta..per me é goduria per il palato e ne mangerei a bizzeffe ma comprendo che per il 99% della gente un dolce è ben altro..quindi fate un po' voi, magari se volete provarlo affidatevi ad una ricetta di streusel più tradizionale.

Ingredienti per lo streusel:
- Miele d'acacia, 12 cucchiai
- Farina manitoba, 35 g
- Cannella a piacere
- Noci tritate grossolanamente, 100 g
- Uva nera, 2 grappoli
Ingredienti per l'impasto:
- Farina integrale, 250 g
- Yogurt, 2 vasetti
- Miele d'acacia, 5 cucchiai
- Uova, 3
- Acqua aromatizzata al nocino, 80 g
- Pasta Madre, un pugnetto

Preparazione:
Come da ricetta originale, solo che io ho riempito gli stampini da muffin.

5 commenti:

  1. La foto e` d'obbligo in questi casi ;-)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione TB! E' che in questo periodo, chissà perché, non ho un buon rapporto con la macchina fotografica..però ne ho congelata qualcuna..magari sono ancora in tempo per ritrarli come se fossero appena sfornati! ;)

    RispondiElimina
  3. Sai Manu penso che mi piacerebbero...tra l'altro anche di streusel non ne ho mai mangiati...sarà ora di provare...sigh!!

    RispondiElimina
  4. wow nemmeno io sapevo cos'era uno streusel ma sono andata a vedere la foto e ho deciso che mi piace tantissimo, ma anche tu hai fatto lievitare solo un'ora con la pasta madre? un bacione

    RispondiElimina
  5. Sì Lo, anche io ho fatto lievitare un'oretta e mezza, però col senno di poi allungherei; direi un 3 ore che, non so per la tua ma per la mia é il minimo per avere un po' di "volume"..ripeto, a me son piaciuti anche così però avendoli cotti negli stampini per muffin sono venuti meglio/peggio a seconda del materiale degli stampi. Con un po' più di lievitazione secondo me si taglia la testa al toro e non si rischia di sbagliare..
    Zucca&Rosm: provaprovaprova!! ;)

    RispondiElimina

dice che