domenica 23 agosto 2009

morti clandestini


Non credo più nessuno si stupisca dei morti, quelli che vengono riconsegnati, a volte, dal mare..quelli che arrivano sulle coste italiane, quelli che si perdono per strada e che la traversata via mare, ultima tappa di un assurdo viaggio della miseria, altro che della speranza, non riusciranno neppure ad intraprenderla. Ma non per questo non hanno tentato di viaggiare. Dietro ai barconi ci sono vite, soldi, prigioni, violenze, viaggi che durano mesi e che non si sa neppure se mai termineranno..che iniziano con una meta e che si é fortunati se alla fine una meta qualunque ce l'hanno. Per chi ancora non lo ha fatto, non lo conosce, non ha avuto tempo, guardate il film/documentario Come un uomo sulla terra ..e questo rimbalzo delle responsabilità da uno Stato all'altro vi farà ancora più schifo. Il nostro Paese vi farà schifo. E sì, quelle robe che vedete spuntare sono TUTTE persone. E sì, se qualcuno si sbilancia o sviene sotto il sole o se per caso viene preso dalla sciabola che i conducenti si divertono a far roteare sul tetto del camion e cade nel deserto nessuno tornerà indietro a prenderlo. I corpi che tornan dal mare sono quelli dei pochi eletti che al mare sono riusciti ad arrivarci e salpare. La maggior parte stanno a marcire in qualche prigione della Libia. Grazie anche ai fondi stanziati dall'Italia.

3 commenti:

  1. Ho già un'opinione molto bassa dell'Italia, del suo sistema politico e giudiziario e del suo popolo (purtroppo!). Comunque vedrò molto volentieri questo film per ribattere a certi discorsi cretini che si sentono in giro.
    Ciao
    Lory

    RispondiElimina
  2. è terribile il senso di impotenza che ti attraversa quando vedi queste cose, la disillusione che ti pervade completamente..

    RispondiElimina
  3. Tutto tutto tutto vero quello che dite, però a mio parere conoscere ed esser consapevoli (certo meglio sarebbe sentirsi in grado di poter fare qualcosa!) é sempre p'referibile all' andare avanti col paraocchi..almeno, io la penso così!
    Un bacio&grazie di passere di qua!

    RispondiElimina

dice che