giovedì 13 agosto 2009

come se...

Come se...
arriva il giorno del consueto trasferimento estivo nel castanese..dove c'è un giardino che vuole essere annaffiato anche quando i padroni di casa sono in vacanza..dove ci sono 3 gatti che anelano cure..e un cane esagitato ma tanto simpatico..
Come se...
appena apri la porta 2 gatti schizzan fuori, giustamente..abituati a stare fuori..chiusi dentro da tutto il giorno..si faranno la notte fuori, con questa bella brezza estiva..beati gatti..
Come se...
finalmente mattina..la prima colazione in giardino dell'anno! Apro la porta finestra della cucina e rientra solo un gatto in cerca di cibo..strano..il Rosso é sempre il più affamato ma anche il più anziano ed esperto, sarà rimasto in giro ancora un po'..
Come se...
pensi al Rosso, non é preoccupante che non rientri ma..strano..va bé, tornerà. E passa la giornata.
Come se...
secondo mattino nel castanese; apro le persiane della porta finestra e sento un miagolio..basso..sofferente..
Come se...
mi fiondo fuori..lo sento..seguo la sua voce...lo vedo.
Come se...
un turbine. Di pensieri, di lacrime, di angoscia e tenerezza.. Come se fare tutto quello che non mi sarei mai creduta in grado di affrontare, tutto da sola, tutto di getto, fosse la cosa più normale del mondo.
Come se...
vederlo agonizzare, farlo star male per farlo star meglio..stare al suo capezzale, come 15 anni fa, quando quel gatto lo volli, fortissimamente volli...aveva tutti i problemi del mondo ma io ero una 12enne che sverminava, toglieva parassiti dalle orecchie, collirio per congiuntivite e gocce per rachitismo..ancora adesso..tentare di salvarlo, disperatamente...volerlo...e poi.. pian piano, perdere la speranza ma dargli ancora tutta te stessa, elaborare questo piccolo grande lutto, aprire quella porta ogni quarto d'ora sperando di vederlo ancora respirare e chiederti perché-perché-perché é accaduto proprio adesso..che i miei non ci sono..che ci sono io...mi hai aspettata? caso? senso?
Come se...
andare a dormire, sapendo cosa mi/ci attende al risveglio..e lui..contro tutto..migliora!
Come se...
ancora una speranza..lui lotta, io lotto. Con lui, per lui. Sperando solo che per lui il peggio sia passato, comunque andrà.
Come se...
che altro?
Legàmi.

7 commenti:

  1. Spero che vada tutto bene. So cosa significa perdere un amico. Resto in ascolto. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie, TroppoBarba. Lui sta meglio e questo é molto, anche se ci sono state una serie di complicazioni che rendono tutto più incerto..attendiamo.

    RispondiElimina
  3. Ma così di botto, o gli è successo qualcosa? E comunque, come sta ora questo Rosso? (Quindici anni non son pochi, per un micio, comunque...)

    (Buongiorno, qui si sbircia ogni tanto di soppiatto! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao equipaje! Il Rosso deve aver fatto qualche scatto troppo atletico per la sua età ed entrando nel giardino di qualcuno qui intorno, sorvegliato da un cagnone, si é rotto il bacino..é poi stato morso ripetutamente..Ora, il problema é stato che mezzo immobilizzato deve averci messo un po' a trascinarsi vicino casa e nel frattempo le mosche si sono divertite con le sue ferite (eviterei i particolari da voltastomaco, fai due più due..). Insomma, l'ho ritrovato allo stremo delle forze in condizioni davvero pessime.. Ora le cose vanno meglio però (a parte essere immobilizzato) ancora non mangia autonomamente, il che é un po' preoccupante e potrebbe voler dire che nonostante noi abbiam fatto tutto quanto abbiamo potuto per salvarlo lui non abbia più la voglia/forza di lottare. Che dire? Sono serena perché se anche se ne dovesse andare quantomeno non sarebbe nlla violenza di qualche giorno fa, é certamente più tranquillo e meno sofferente; per il resto, a mio parere, contro la natura non si può né si deve lottare, se dovesse essere il suo momento sarebbe giusto così. Ma io ancora non dispero e continuerò a dargli siringate di omogeneizzato se dovesse servire. Nel pomeriggio lo riporto per l'ennesima volta dal veterinario e sentiamo lui che dice..
    Si attende, certamente con maggiore serenità di qualche giorno fa..Grazie per l'intressamento e..ogni tanto anche io vengo a sbirciar da te! ;)

    RispondiElimina
  5. manu... anche noi siam con 3 gatti da curare in questi giorni.. e un cane. anche noi abbiamo un gattone rosso... che è segregato agli arresti domiciliari. E' capitato anche a noi che scappasse e capisco benissimo lo stato in cui ti trovi. Hai fatto veramente di tutto. Visto il contesto è una fortuna averlo con voi in questi giorni e potergli stare vicino. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Grazie Marco! Per fortuna sta decisamente meglio, anche se la frattura del bacino vista l'età ci metterà un po' a ricomporsi..ma lui già inizia a fare qualche passetto..é fortissimo! :)

    RispondiElimina
  7. oh bene!! son contento che si stia riprendendo. I gattoni rossi han 77 vite!

    RispondiElimina

dice che