domenica 23 agosto 2009

allergie

ahi ahi ahi, come prospettato già al punto 1 del precedente post qui nel castanese il meraviglioso campo che fa da cornice di fronte casa si é da subito rivelato un acerrimo nemico per i miei occhi, il mio naso, orecchie, bocca e chi più ne ha più ne metta!! C'é un sacco di gente allergica ai pollini più vari che certamente potrà comprendermi.. Io sono diversi anni che convivo con questo disagio e, da buona crapona, non ho mai preso un antistaminico. Sorvolando sulle ragioni che portano tutte queste allergie (io, da parte mia, resto convinta che 3 anni di vita bolognese in mezzo all'inquinamento forsennato non abbiano giovato..ed hanno anche coinciso con la comparsa dei sintomi..) mi dedicherei ai rimedi.
Come appunto dicevo nel post precedente qui l'allergia é talmente forte che la congiuntivite non si riesce davvero a gestire..finivo per grattarmi gli occhi forsennatamente, spaccarmi tutti i capillari e mi é pure capitato di andare con l'unghia nell'occhio..davvero é un impulso incontrollabile.. Alla mia veneranda età mi sono quindi dovuta forzare a provare il collirio, con scene pietose del fidanzato che tentava di tenermi ferma con l'occhio aperto e la famelica fialetta in mano ed io che scappavo urlando..credo che i vicini abbiano ringraziato per le inaspettate risate mattutine che si sono potuti fare..poi mi sono auto-obbligata e man mano va un po' meglio.. ho capito che una gocciolina non é uno spillo e riesco a stare zitta mentre mi auto-flagello; e poi mi fa davvero bene..non che il fastidio svanisca ma riesco a non grattarmi ed é già qualcosa..
PROBLEMA: il primo collirio che ho usato l'ho trovato qui in casa dei miei ed era un omeopatico alla camomilla ed euphrasia, ahimé monodose..già che c'era l'ho usato ma finendo le fialette alla velocità della luce mi sono ripromessa che il prossimo sarebbe stato in flacone, tanto in 15 gg l'avrei fatto fuori di certo. Ieri mi reco quindi nell'unica farmacia del paese aperta e chiedo del collirio omeopatico. "Monodose?!" mi risponde la signorina.. "No, grazie, se possibile in flacone" "Ti posso dare qualcosa di naturale in flacone, l'omeopatico é solo monodose" Faccio una faccia un po' storta per quel NATURALE (??!!?) e le dico "Proviamo a vedere.." Arriva con una scatolina "E' sempre monodose ma almeno ti costa meno dell'omeopatico, che comunque non abbiamo..sai, é l'altra la farmacia che tratta omeopatia.." E, mi fa piacere..se l'altra é chiusa io che ci posso fare..i miei occhi sono due palle rosse lacrimanti comunque.. Va bé, abbozzo un sorrisetto e guardo che cos'é stà roba NATURALE, consapevole che avrei dovuto comunque prenderlo. Accertato che non ci fosse dentro nulla di strano, sempre a base di euphrasia e camomilla, fialette monodose ma, almeno, richiudibili, a differenza dell'altro. Va bene. Lo prendo. MA...
Non é certo una cosa che voglio rifare! Quindi, prossimi vari rimedi per allergie varie e richieste di consigli:
- polline: già lo prendo una settimana al mese per altri motivi e da quando lo prendo devo dire che FA LA DIFFERENZA! Non so bene a cosa io sia allergica ma so che negli ultimi anni i disturbi quasi non mi abbandonavano per tutto l'anno..tanto che abbiamo sospettato potesse essere la mia amorevolissima gattina ma per fortuna l'abbiamo esclusa dalla lista! Insomma, col polline questi periodi allergici sono sempre più sporadici..ripeto: non so per cosa ma funziona.
- Ribes Nigrum gemmoderivato: anche di questo già ne prendo un centinaio di gocce al giorno per altri motivi, quindi tanto meglio..non saprei dire se funziona o no ma so che é indicato.
- per gli occhi credo davvero che eliminerò il collirio e passerò a fare io stessa un infuso di camomilla ed euphrasia che terrò in un contagocce ed utilizzerò all'occorrenza sostituendolo ogni 15 giorni e penso che lo stesso possa andare bene per il prurito al naso.. (e le orecchie?!) Help me sulle dosi! Chiedo consiglio all'erborista... Ceciiiiiiiiiiiii !!!

Cerco di tamponare come si può! Se qualcuno ha altri rimedi si faccia sotto con i consigli!!

3 commenti:

  1. omeopaticamente parlando si può prendere il th2.. ma bisogna prenderlo tutti i giorni. cmq mio padre ha avuto moltissimo giovamento utilizzandolo, io invece da multipluriallergica, manco di costanza e quindi...

    RispondiElimina
  2. Io prendo il Ribes Nigrum iniziando un paio di mesi prima l'inizio della fioritura dell'Ambrosia (agosto). Quest'anno, sotto consiglio di una collega anche lei allergica prendo anche il Pollensì, farmaco omeopatico della Boiron. Non so se faccia qualcosa, bisognava prenderlo in anticipo come il Ribes mentre io ho iniziato da un paio di settimane. Inoltre sto rintanata in casa e questo giova un pochino.

    RispondiElimina
  3. Il mio fidanzato mi ha "proibito" di metter negli occhi una qualsiasi cosa che non sia certificata..forse ha anche ragione... uff! Mi toccherà trovare un collirio che produce in flacone..se qualcuno ne conosce di buoni omeopatici me lo fa sapere?!
    @Sibia: anche io multipluriallergica...non é che proprio sia incostante, é che già seguo una cura abbastanza impegnativa per un ovaio micropolicistico, aggiungerci altro diventa un po' troppo! ..ariuff!
    @Lory: Io il Ribes lo prendo ormai da un paio d'anni per il suddetto ovaio ma non mi pare faccia granché per l'allergia, visto come son ridotta! A stare rintanata in casa proprio non ce la faccio..e poi basta una ventata d'aria fresca che sono tutta uno starnuto..il peggio sono gli attacchi notturni ma va bé, si sopravvive! Evviva l'estate!! Devo anche dire che io in questa casa ci sto solo il mese di agosto, quindi ancora una settimana e quantomeno non avrò il campo proprio di fronte! :)

    RispondiElimina

dice che