martedì 16 marzo 2010

torta leggera e premio primavera

Innanzitutto ringrazio di cuore Giulia per avermi premiata con questo bel fiorellone che ci ricorda che oramai la primavera è alle porte..non so voi ma io oggi mi sono presa una pausa e me ne sono andata al parco a far dei bei giretti con un'amica ingozzandoci di tutto e di più tra una chiacchiera ed una passeggiata baciate dal sole caldo! :)

Non sono molto in vena di mettermi a spulciare di qua e di là tra i vari bloggers, quindi dono il fiore a chi lo vuol cogliere, con tanti auguri di buona primavera! :)

E poi, per dimenticare croissants, yogurt con miele e noci e cioccolate calde con gelato odierni (sempre utili per risollevare il morale..ed io son felice se vedo un'amica arrivare arrabbiata ed andar via col sorriso dopo la manùterapia dalla colazione alla merenda pomeridiana :) ecco qui un dolcetto decisamente più leggero, ottimo pucciato nel tè caldo (che al mattino ce n'è ancora bisogno!)

Ho portato questa torta ad un tè in casa di una neo-mamma ansiosa di recuperare la forma fisica ed un papà dal colesterolo un po' altino..credo non mi abbiano molto creduto quando ho detto che era a tenore calorico limitato.. Bè, certo non è dietetica ma molto più leggera di molti dolci in circolazione (vedi sopra ;) !

Ingredienti:
- Uova, 1
- Farina integrale, 200 g
- Latte scremato (sostituibile con del succo d'arancia, io non l'ho fatto per non mischiare troppi sapori), 100 ml
- Miele d'acacia, 10 cucchiai
- Cremor tartaro, 1/2 bustina
- Banana, 2
- Confettura di prugne, 3-4 cucchiai
- Sale, un pizzico

Preparazione:
In due terrine sbattere il bianco (con un pizzico di sale) ed il rosso dell'uovo, aggiungere il miele al tuorlo. Unire l'albume montato a neve ed il latte, la farina a pioggia e la 1/2 bustina di cremor tartaro. Amalgamare bene. Versare l'impasto in una tortiera antiaderente da 20 cm con i bordi alti, guarnire con le banane affettate e la confettura. Infornare 30 min a 150° ca. Lasciar raffreddare e togliere dallo stampo, verrà via facilmente.

5 commenti:

  1. Anch'io mi sono preso una pausa,colgo il fiore ben volentieri.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Buonissimissima Manu...e sai na cosa lo prendo anch'io il tuo fiore e mi raccomando vieni a trovarmi che c'è 1 gattino che cerca casa e sembra che la tua sia ideale...:-D...bacioni

    RispondiElimina
  3. posso prenderlo anche io il fiore??so che ho già avuto la mia giornata di manùterapia...ma non mi basta maiii!!!
    che dire,grazie amichetta mia!!
    baci
    una ricciola con qualche etto in più dopo le goloserie che mi hai fatto provare
    ps:oggi ho sfogliato il primo "topolino"...olè!

    RispondiElimina
  4. Certo donne, mettete dei fiori nei vostri cannoni!
    Cara ricciola, ti dirò che non ti ho molto invidiata quando ho pensato che stavi andando a fare yoga con quel po' po' di goloserie sullo stomaco..ci sentiamo presto per il primo resoconto "topolini"! ;)

    RispondiElimina

dice che