domenica 1 novembre 2009

panini integrali ai semi di zucca

Capiterà anche a voi di avere in casa una bella zucca in questo periodo? Bé, invece di buttare via i semi la prossima volta che la usate provate a fare come me..Mettetevi lì con del tempo a disposizione ed un bel coltellino ed apriteli tutti uno per uno (dopo i grissini anche questo si colloca tra gli esecizi zen..forse dovrei fare una sezione apposta..ognuno ha la meditazione che si merita! ;P)
Io li ho inseriti nell'impasto integrale per il pane (ovviamente con pasta madre). L'impasto va tenuto piuttosto morbido perché altrimenti tra il freddo, la farina integrale ed i semi la vostra pasta non cresce più! Io ho fatto delle treccioline (le rifarò nei prossimi giorni, giurin giuretta che posto una foto!) perché ho capito che anche con tutto il suo impegno il mio fornetto non ce la può proprio fare a cuocere in maniera eccellente pagnottelle varie, così d'ora in poi ripiego sui panini..non senza disappunto..uf!
Basta coprirle con della pellicola e posizionarle in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d'aria. Dopo 8 ore le ho trovate stragonfie, le ho messe in forno già caldo a 200° (forno normale aumentare di 20-30°) per una ventina di minuti ed una volta pronte le ho fatte raffreddare su una grata capovolte..davvero ottime!

Nessun commento:

Posta un commento

dice che