Dopo anni (e non esagero!) di attente riflessioni, decisioni e ripensamenti le rosse scarpette Caracola hanno vinto!
Da qualche anno, con armadi e scarpiere traboccanti di roba ho preso una decisione drastica: consumare quel che avevo prima di comprare; come dire: comprare il necessario. Incredibile quanto tempo si possa andare avanti con quello che si ha e quanto poco ci serva realmente rispetto a quanto siamo portati ad acquistare. Ovvio da questo ragionamento restano fuori i regali che sono sempre ben accetti! :)
Devo dire la verità: il fronte scarpe era davvero tragico, ne avevo uno sproposito dei più svariati tipi ma, piano piano, tutto si consuma e così mi sono trovata da qualche tempo senza più avere una scarpa chiusa..pensa che ti ripensa, quelle Caracola le adoravo..le vidi per la prima volta due o tre anni fa allo stand BioWorld a Fà la Cosa Giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in atto proprio in questi giorni a Milano..al momento non mi servivano ma anche nel momento in cui mi sono trovata a pensare che scarpe comprare devo ammettere che il prezzo è sempre stato un forte deterrente..poi arriva oggi..un bel giorno di sole in cui nessuno voleva venire con me in fiera, passo a trovare un'amica e dirigendomi verso la stazione per tornare a casa passo davanti alla fermata della metro di Sondrio. Mi torna in mente un posto che mi ha consigliato Vera che si trova in quella zona, Progetto Gaia e decido di farci un salto, dopotutto è presto; sì, ma in quella zona dove?? Incredibilmente le prime persone alle quali chiedo me lo sanno indicare perfettamente, vengo accolta nell'associazione, vado di sopra per una strettissima scaletta di legno a dare un occhiata all'abbigliamento ed eccole lì, tutte rosse che mi guardano e per di più in lorica..va bè, tanto ci sono solo tre scatole, mica ci sarà proprio il mio gettonatissimo numero (che peraltro varia tra scarpe aperte e chiuse)..37, eccolo lì. Sono chiuse, dovrebbe essere il numero giusto..Il signore mi aveva detto di fare come se fossi a casa mia e di provare tutto quello che volevo, quindi, va bè..le provo, dài: COMOOOODE!!! Mi guardo allo specchio: BEEEELLE! Penso e ripenso..penso e ripenso..è vero non mi piace spendere tanti soldi MA: il regalo di natale della mia mamma dovevano proprio essere le scarpe ed io ho temporeggiato fino ad oggi proprio perchè volevo quelle ma non mi pareva giusto spender così tanto; è da poco finita la sessione d'esami ed è pure andata molto bene, qualcosa me lo meriterò, no?; è vero che costano ma tutto sommato considerando il prodotto non è mica così tanto; e poi, dulcis in fundo, lo dice anche Rob: devo accettare il fatto che le mie idee sulla realtà sono limitate ed aggiornare la mia visione del mondo inserendo nuovi dati... ed io incomincio calzando le mie scarpette rosse.
Sono contenta di esserti stata utile! :)
RispondiEliminaUh, Vera, utile?!? Non sarò una delle tue "convertite" ma ti assicuro che negli ultimi tempi sei per me una vera miniera! E grazie per la visitina sul mio mini-blog! ;)
RispondiElimina