sabato 25 luglio 2009

pane da 1 kg

Avevo sempre sentito che il pane, rigorosamente con pasta madre, andrebbe cotto in forno a legna in forme da almeno 1 kg, ma non avevo mai capito il perché, oggi questo articolo mi illumina! Il forno a legna purtroppo qui non ce l'ho ma per puro caso, anzi per disavventura, mi troverò a cuocere una forma di pane da 1,3 kg circa..
L'ultima volta che ho rinfrescato la pasta madre non l'ho fatta crescere quanto avrebbe dovuto..purtroppo avevo fretta (cattivissima consigliera!); non so se per questo o per altro dopo una settimana circa vado a rinfrescare e..ma come?! non cresce nulla! dopo 12h si era alzata lievemente e dopo quasi 48h non accennava a migliorare..così stamane, con santa pazienza, mi sono presa il mio impasto da 400g ed ho rinfrescato ulteriormente con altri 200g di manitoba..miracolo! In 3h è più che raddoppiata tornando ai suoi standard! Evviva! Ne ho approfittato per utilizzarne quasi 400g+1kg di farina integrale..vedremo cosa verrà fuori..la mia paura è che strabordi..o che non cuocia..io ho un piccolo fornetto di quelli elettrici, purtroppo..va bé, vedremo stanotte..domani vi aggiorno! Intanto buona lettura, che sulla pasta madre non si finisce mai di imparare!
A proposito, ho letto che é buona cosa mischiare paste madri differenti per rinforzarle..qualcuno sa dirmi ogni quanto andrebbe fatto?

Nessun commento:

Posta un commento

dice che