Ingredienti:
- Pasta Madre rinfrescata, 200 g
- Latte, 60 ml
- Miele, 6 cucchiai
- Uova, 2
- Burro morbido, 60 g + 60 g ca
- Buccia di un limone grattugiata
- Farina integrale di farro, 400 g
- Sale, un cucchiaino
- Bicarbonato, 1/2 cucchiaino (solo se la vostra pm è acida)
Procedimento:
Sciogliere la pasta madre nel latte, unire il miele, le uova, 60 g di burro, la buccia di limone ed infine la farina già miscelata con sale e bicarbonato (se necessario). Mettere a lievitare coperto da un canovaccio umido in luogo possibilmente tiepido e comunque al riparo da correnti d'aria per circa tre ore. Nel frattempo prendere gli altri 60 g di burro e stenderlo col mattarello tra due fogli di carta forno e riporlo in frigorifero. Trascorso questo tempo bisogna fare le pieghe e per questo vi saranno molto utili le foto dei post cui vi ho rimandato precedentemente: stendere l'impasto a sufficienza da ricoprire il burro. Mettere il burro al centro e ripiegare i bordi dell'impasto per coprirlo. Date una passata col mattarello. Ripiegare il bordo superiore fino a 2/3 dell'impasto e ricoprite poi il tutto col bordo inferiore (è molto più semplice di quello che sembra! Fare per credere!) Dopo questa prima piega a 3 girare l'impasto di 90° e stendetelo in lungo col mattarello. Fate un'altra piega portando il bordo superiore a 2/3 dell'impasto e ricoprendo poi col bordo inferiore. Girare di 90° e tirare col mattarello. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa. Riprendete la sfoglia, tiratela ancora col mattarello e fate un'altra piega. Riponete ancora in frigorifero per 30 minuti (i tempi sono indicativi, se lo lasciate più a lungo non succede nulla, solo dovrete poi lavorarlo un po' più a lungo perché col freddo si sarà indurito). Prendete poi il panetto e stendetelo col mattarello. Formate dei triangoli e se volete farcite la parte larga con marmellata o miele o creme. Arrotolateli poi partendo dalla parte larga. Lasciate lievitare per 8-10 h su una placca ricoperta di carta forno. Cuocere in forno a 180° per 15 min circa.
Nota 1: una volta arrotolati i croissant possono essere congelati; porli sulla placca del forno ricoperta di carta forno la sera e cuocerli al mattino per una colazione da re!
Nota 2: i ritagli di pasta io li ho cosparsi di marmellata ed arrotolati a roselline, sono venuti buonissimi ma attenzione alla cottura, sono piccole e si bruciacchiano facilmente (come si nota dalla mia foto!)
E poi, nota forse più importante di tutte: io ho eliminato quasi 200 g di burro che servivano per "sfogliare", anche se da quel che ho capito non si trattava di sfoglia neanche prima..insomma..fatti così sono molto briochosi ed a me vanno benissimo..ma se siete fanatici del croissant forse è meglio rifarvi alle ricette di riferimento (e magari evitare la farina di farro..eheh!). Io volevo qualcosa per la prima colazione che mi permettesse di mettermi in bicicletta dopo mezz'ora e riuscire anche a pedalare, possibilmente.. ;) ma per occasioni da piccola pasticceria seguite i post originali!
Nessun commento:
Posta un commento
dice che